48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ces 2016, Volkswagen guarda al futuro con il Budd-e Concept

Anteprima mondiale per il minivan a zero emissioni che anticipa la nuova generazione di veicoli elettrici del marchio di Wolfsburg . Autonomia di quasi 600 km e potenza complessiva di 235 kw per l’interpretazione moderna del primo bus Vw.
A cura di Valeria Aiello
48 CONDIVISIONI
Volkswagen Budd-e Concept al Ces 2016
Volkswagen Budd-e Concept al Ces 2016

Volkswagen ha scelto il palco dell’'International Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas per presentare l’innovativo Budd-e Concept, il nuovo minivan a zero emissioni con cui il marchio anticipa la nuova generazione di veicoli elettrici del colosso di Wolfsburg. Presentato come il modello con cui Vw rimane in corsa per l’innovazione all’indomani dello scandalo dieselgate, il nuovo Budd-anticipa il prossimo passo verso la mobilità del futuro attraverso l’inedita piattaforma Modular Electric Platform (Meb) che il colosso tedesco utilizzerà come base per la produzione dei propri modelli di segmento “green”. I dati tecnici, in particolar modo quelli che riguardano l’autonomia, sono impressionanti: Vw dichiara un’autonomia di 533 km secondo il ciclo Nedc, e una potenza complessiva di 235 kw. La distribuzione dei propulsori è suddivisa sui due assi, mentre il parco batterie è posizionato al centro del veicolo, consentendo linee completamente nuove senza restrizioni di interior design. Da record anche i tempi di ricarica: necessari circa 30 minuti per caricare la batteria all’80% della sua capacità.

Abbiamo sviluppato un concept completamente nuovo e unico, progettato specialmente perla mobilità elettrica a lunga distanza – ha dichiarato Herbert Diess, presidente del Consiglio di amministrazione del marchio Vw.

Esternamente, il Budd-e si presenta come un Mpv dallo stile moderno e pulito che strizza l’occhio ai classici van della Volkswagen, come il mitico Bulli, richiamando alcuni degli elementi stilistici dei modelli famosi, come il Maggiolino, combinati con diversi moduli Led, utilizzati anche per gruppi ottici e altri elementi. Lungo 4,6 metri, alto 1,94 e largo 1,83, il minivan offre proporzioni bilanciate e una linea essenziale, senza maniglie e specchietti, sostituiti da e-Mirror, schermi digitali collegati alle due telecamere esterne. All’interno, però, le innovazioni più interessanti, con la plancia integrata in un unico pannello a più schermi che sostituisce il quadro strumenti e la consolle centrale del sistema di infotainment. L’Active Info Display da 12,3”, posizionato di fronte al conducente, offre le informazioni legate alla guida mentre l’unità centrale da 13,3” offre informazioni utili a tutti i passeggeri a bordo. Integrate le mappe 3D per la navigazione e la piena connettività con App-Connect e Car-Net, oltre allo Smart Gesture, il sistema di riconoscimento dei gesti come comandi. Infine, caratteristica la modularità dei sedili, che permette ai passeggeri di accomodarsi su un comodo divanetto a L al posto dei sedili posteriori.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views