52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Che potenza la Porsche ibrida del Salone di Ginevra: nasce la Panamera Turbo S E-Hybrid

Porsche mette in bella mostra la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid. La 4 porte tedesca mette a disposizione ben 680 CV e abbina ottime prestazioni a consumi notevolmente ridotti. La commercializzazione è prevista per luglio 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
52 CONDIVISIONI

Lo storico marchio di Stoccarda annuncia grosse novità in arrivo per il Salone di Ginevra 2017. La Porsche Panamera continua a rinnovarsi e questa volta propone una piccola rivoluzione alla gamma. Per la prima volta sarà un modello di ibrido ad occupare l'apice del listino, sia per contenuti che per prestazioni. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid sarà presentata a Ginevra e lancerà la quattro porte tedesca verso una nuova era. La vettura raggiungerà il mercato italiano a luglio 2017 e sarà proposta ad un prezzo di partenza di 191.767 €, Panamera Turbo S E-Hybrid è disponibile anche nella variante a passo lungo Executive, a partire da 205.462 €.

Motore V8 e unità elettrica

La nuova top di gamma può contare su un powertrain di altissimo livello, che trae forza dall'esperienza accumulata con la 918 Spyder. La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid adotta il motore V8 turbo benzina 4.0 litri, che da solo mette a disposizione 550 CV. L'unità termica è abbinata ad un motore elettrico da 136 CV. Il sistema ibrido è gestito da un attuatore elettromeccanico con frizione elettrica (ECA). In totale la vettura dispone di 680 CV e l'ingente coppia di 850 Nm, cifre notevoli rispetto alla Panamera 4 E-Hybrid, che utilizza un V6 e si ferma a 462 CV. La trazione integrale adattativa è abbinata all'affidabile cambio automatico PDK a 8 rapporti. Con queste credenziali, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid scatta da a 0 a 100 Km/h in appena 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 310 Km/h. Il telaio prevede sospensioni pneumatiche a tre camere con Porsche Active Suspension Management (PASM).

Batteria e consumi

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid
Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il motore elettrico è alimentato da una batteria a ioni di litio da 14,1 kWh raffreddata a liquido. L'accumulatore è installato nella zona posteriore, per bilanciare al meglio i pesi. Di serie viene fornito il caricabatterie da 3,6 kW, che permette effettuare una ricarica completa in 6 ore utilizzando una presa da 230 V e 10 A. Come optional, è disponibile il caricatore da 7,2 kW, che riduce i tempi a 2,4 ore. I consumi NEDC nel ciclo per vetture ibride si fermano a 2,9 l/100 Km, pari a 66 g/Km di emissioni di CO2, il consumo di energia elettrica è di 16,2 kW/h. Utilizzando il programma di marcia "E-Power", la quattro porte viaggia a zero emissioni e le batterie garantiscono un'autonomia di 50 Km. Schiacciando a fondo l'acceleratore viene azionato anche il motore termico e la vettura passa in modalità "Auto Hybrid".

Dotazione da top di gamma

Interni Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid
Gli interni della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid.

Il lancio commerciale della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid è previsto per il mese di luglio 2017 in Europa, gli altri mercati saranno raggiunto entro la seconda metà del 2017. È prevista anche la variante Executive, che migliora l'abitabilità con un passo allungato di 150 millimetri. Da vera "Turbo", la nuova arrivata viene fornita con un ricco pacchetto meccanico: di serie la vettura adotta il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport), il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) ed il servosterzo Plus. Gli esterni si differenziano dal resto della gamma elementi aerodinamici attivi e i cerchi in lega leggera da 21 pollici 911 Turbo Design. Il sistema Porsche Communication Management è corredato dall'app Porsche Connect per smartphone e Apple Watch, da cui si possono gestire numerose funzioni da remoto.

52 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views