28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, gogna per i pedoni indisciplinati: se passi con il rosso finisci sullo schermo

Software di riconoscimento facciale abbinato a telecamere in prossimità degli incroci consentiranno alle autorità cinesi di sbattere il volto dei trasgressori sui cartelloni digitali della zona. Il filmato dell’infrazione servirà a identificare i trasgressori che verranno sanzionati.
A cura di Valeria Aiello
28 CONDIVISIONI
Immagine

Vita dura per i pedoni indisciplinati. Negli ultimi anni in Cina sono state adottate una serie di misure bizzarre per dissuadere a passare con il rosso ma diversamente da quando sperato,  non  si sono dimostrate un valido deterrente. Ma adesso, i funzionari del traffico di Wuhan, nella provincia cinese dell’Hubei, stanno testando un approccio diverso per evitare che i pedoni ad attraversino con il semaforo rosso.

Riconoscimento facciale per chi passa con il rosso

Per contrastare il fenomeno, da fine giugno, verrà adottata la tecnica del riconoscimento facciale che in pochi secondi diffonderà la foto del trasgressore sui cartelloni digitali. Una sorta di gogna per intenderci, ai limiti della privacy, per la quale in molti si sono detti contrari al provvedimento. Per ora le telecamere sono state installate su entrambi i lati di diversi incroci pedonali, ma se la misura dovesse dimostrarsi efficace, le autorità intendono installarle in tutta la città.

Le persone in procinto di attraversare verranno fermate da tornelli automatici come quelli che si vedono nelle stagioni della metropolitana che consentiranno il passaggio con il semaforo rosso. A evitare che le persone saltino il tornello, il sistema che monitorando continuamente la strada, sbatterà il volto dei trasgressori sui maxi schermi della zona. E non solo.

I trasgressori identificati

L’infrazione verrà registrata in un video e le immagini confrontate con quelle archiviate nel database della polizia locale, permettendo il recupero delle informazioni relative all’identità della persona, nonché documenti e indirizzo. Le sanzioni saranno tre: pagare una multa di circa 3 dollari, l’obbligo di frequenza di un mini corso sul codice della strada di circa mezz’ora o in alternativa la collaborazione per venti minuti alla regolazione con gli agenti della municipale.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views