Se è vero che ad esser ricordato spesso è solo chi ottiene una vittoria, nella conquista di un titolo iridato quasi sempre sono fondamentali anche i piazzamenti. Salire spesso sul podio vuol dire mettere tanti punti in cascina e avere una maggiore probabilità di ottenere il successo finale. Ecco dunque i 5 piloti ad aver conquistato più podi nella storia della massima categoria del Motomondiale.

Valentino Rossi.

Il pilota ad esser salito più volte sul podio nella storia della classe regina del Motomondiale è Valentino Rossi. Il fenomeno di Tavullia nei suoi 288 Gran Premi disputati tra la 500cc e la MotoGP si è classificato nelle prime tre posizioni in ben 185 occasioni.  Ben 88 volte il Dottore è stato sul gradino più alto, 55 quelle in cui ha conquistato la seconda piazza e 42 quando si è dovuto “accontentare” del bronzo.

Jorge Lorenzo.

Alle spalle di Valentino il suo ex compagno di scuderia alla Yamaha, Jorge Lorenzo. Il neoducatista è finito tra i primi tre classificati in un Gran Premio di MotoGP in 107 circostanze. Fin qui il maiorchino ha centrato 44 vittorie, 42 argenti e 21 terzi posti.

Dani Pedrosa.

In terza posizione troviamo poi un altro spagnolo, che ha differenza di chi lo precede in questa speciale classifica non ha mai vinto il titolo iridato nella classe regina del Motomondiale. Si tratta del centauro di Sabadell Dani Pedrosa che ad oggi, nella sua avventura in MotoGP, ha ottenuto 103 podi totali frutto di 29 affermazioni, 38 seconde posizioni e 36 bronzi.

Pedrosa podio

Mick Doohan.

La quarta piazza è occupata dal dominatore della 500cc dei primi anni ’90, vale a dire l’australiano Mick Doohan. The Thunder from Down Under in sella alla sua Honda nella massima categoria del Motomondiale è riuscito a salire sul podio 95 volte. Il cinque volte campione del modo ha conquistato 54 successi, 31 argenti e solamente 10 terze posizioni.

Doohan podio

Giacomo Agostini.

Chiude questa top 5 il pilota più titolato della storia del Motomondiale, l’italianissimo Giacomo Agostini. Ago durante la sua lunga carriera nella 500cc ha centrato il podio in 88 Gran Premi: in 68 occasioni ha trionfato, in 20 è arrivato alle spalle del vincitore e, strano ma vero, non ha mai saggiato il gradino più basso.

Agostini podio