16:43

Citroen C5 3.0 HDI, un turbodiesel da 243 cavalli

Con 243 cavalli la Citroen C5 3.0 HDI è l'auto più potente offerta al momento dalla casa. Il V6 biturbo da 3.0 litri verrà montato anche sulla Citroen C6 e sulla Land Rover Discovery.

Citroen C5 3.0 HDI, un turbodiesel da 243 cavalli.

E’ appena entrata nei listini italiani la Citroen C5 3.0 HDI, una versione estremamente dotata in termini di potenza della grossa berlina francese. Proposta anche in versione station wagon “Tourer”, con 243 cavalli rappresenta la motorizzazione al momento più potente per la casa del doppio Cheveron.

Il V6 3.0 HDI biturbo non è un motore totalmente nuovo, deriva infatti dal “vecchio” 2.7 profondamente rivisto; l’aumento della cilindrata fino a 2.992 e l’installazione della nuova iniezione diretta common rail garantiscono un incremento della potenza pari al 18%, passando così da 208 a 243 cavalli. Dotato di filtro antiparticolato di serie mostra interessanti livelli di emissioni inquinanti, nel ciclo urbano si registrano infatti 195 g/km di CO2. I consumi medi di carburante si attestano sui 13.5 chilometri/litro.

Non sarà soltanto la Citroen C5 a beneficiare della spinta del nuovo propulsore 3.0 HDI, è già stato adottato dall’ammiraglia francese C6 e verrà ospitato nel vano motore della Land Rover Discovery 4.
I prezzi di vendita partono dai 37.450 euro per la berlina entry level Exclusive ai 40.700 euro della Tourer Business.

Gabriele A.

STORIE INTERESSANTI
auto elettriche, Citroen La flotta commerciale del marchio francese si amplia con un nuovo modello ad emissioni zero.

auto ecologiche, Citroen, Salone di Ginevra 2013 Il gruppo PSA ha presentato un sistema ibrido che accantona le batterie elettriche per passare alle bombole di aria compressa. Dal 2016 già disponibili sul mercato i primi modelli con propulsione Hybrid Air.

Citroen Uno dei modelli su cui ha puntato fortemente il gruppo PSA abbandona la scena. La vettura non ha portato profitti come previsto e la concorrenza l'ha tagliata fuori dal mercato.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Il finlandese viene ripagato delle sfortune dei Rally precedenti aggiudicandosi il suo primo Rally stagionale con la casa di Wolfsburg. Sul podio con lui, Sordo e Neuville. Sfortuna nera per Ogier