412 CONDIVISIONI

Civ, Simone Mazzola riesce a muovere mani e braccia

Migliorano le condizioni del 21enne romano, ricoverato all’ospedale di Cesena in seguito a una grave caduta a Misano. La vertebra fratturata nell’incidente ha lesionato il midollo e ci vorrà tempo per capire se potrà tornare a camminare.
A cura di Valeria Aiello
412 CONDIVISIONI
Immagine

Negli stessi giorni in cui Nicky Hayden lottava tra la vita e la morte, ricoverato all’Ospedale Bufalini di Cesena anche Simone Mazzola, caduto a Misano venerdì 19 maggio, durante le prove libere della classe SuperSport300 del Campionato Italiano di velocità (Civ). Trasportato d’urgenza all’Ospedale Bufalini, i medici hanno riscontrato un trauma vertebro midollare al rachide e il bollettino del 20 maggio ha lasciato aperte tutte le possibilità: “ll giovane pilota ha riportato evidenti danni neurologici dei quali non è possibile al momento stabilire le conseguenze. La prognosi è riservata”.

Danni neurologici

Gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni parlano di un quadro in miglioramento dopo l’intervento neurochirurgico di riduzione e stabilizzazione del trauma. Come riportato dal manager del pilota romano, Roberto Russo, le condizioni di Mazzola sono stabili e l’intervento di ricostruzione della vertebra è perfettamente riuscito. Simone è perfettamente cosciente già da sabato, e riesce a muovere mani e braccia. “Le schegge della vertebra fratturata hanno lesionato il midollo ma per adesso non si è a conoscenza dell'entità del danno quindi ci vogliono mesi di riabilitazione per capire se Simone potrà tornare a camminare” spiega in un post su Facebook “Per adesso non può parlare perché ancora non può respirare autonomamente e non ha sensibilità sulle gambe”.

412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views