16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica di vendita delle auto elettriche nel 2013

Nella classifica stilata da EV Obsession primeggiano Francia, Norvegia e Germania. In Italia l’auto elettrica cresce, ma crisi economica e infrastrutture insufficienti ne frenano l’ascesa.
A cura di Vito Lamorte
16 CONDIVISIONI
Immagine

A livello globale l’auto elettrica è una tecnologia in crescita costante, ma se analizziamo i diversi mercati troviamo differenze abissali, che condizionano vendite, investimenti e cambiamento culturale. L’Italia occupa il sesto posto nella classifica europea stilata dei Paesi che hanno registrato più vendite di auto elettriche lo scorso anno. Nello specifico, le auto elettriche vendute in Italia nel 2013 ammontano a 1.306 veicoli. La classifica sulle vendite di auto elettriche e ibride in Europa redatta dal portale specializzato EV Obsession è l'esempio lampante di come il mercato dell’auto elettrica è una nicchia minima del settore automotive, ma è l’unica che presenta un trend di crescita rilevante.

La classifica delle vendite complessive di veicoli elettrici in Europa sommando i dati di auto ibride elettriche plug-in e auto 100% elettriche, vede al primo posto l’Olanda con un totale di 23.149 vetture vendute nel 2013. Subito dopo la Francia a quota 14.905 e la Norvegia a 8.666. L’Italia è in settima posizione con 1.441 auto elettriche e ibride complessive vendute lo scorso anno. Emerge il primato dei Paesi scandinavi, che contano un maggior numero di auto ecologiche vendute, a fronte di una densità demografica inferiore a quella di altri Paesi europei, come la Francia e la Germania.

Una difficoltà, quella italiana, dovuta a dei problemi strutturali come la mancanza di colonnine di ricarica che ad oggi sono 565 in tutta la penisola, pochine per un paese che ha una superficie territoriale di 301.340 km² ; e agli elevati costi di produzione e di mercato. Sono probabilmente anche queste alcune delle motivazioni che hanno portato la Fiat a bocciare questa tecnologia, tanto da portare l'amministratore delegato Sergio Marchionne ad affermare perplesso che "questa gioia che ruota attorno alle vetture elettriche europpe non è giustificata". Eppure sono tra le poche a far registrare una crescita sensibile.

 

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views