40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coal roller, la nuova moda che spopola negli Stati Uniti

Il fenomeno è in forte aumento e consiste nell’affumicare, con il proprio tubo di scarico opportunamente modificato, pedoni, ciclisti e automobilisti che guidano veicoli elettrici o ibridi. Una moda che però, in alcuni stati, è punita con una multa fino a 5000 dollari.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
il fenomeno del Coal Roller
il fenomeno del Coal Roller

Negli Stati Uniti è in atto una guerra tra ambientalisti e non: nessun allarme, nessuno scontro tra manifestanti. La nuova modo americana, un po' provocazione un po' noia come sostiene chi conosce il fenomeno, consiste nell'andare in giro su strade e autostrade a stelle e strisce enormi Suv o pick-up a motore diesel modificato o con disinserito il controllo per i gas di scarico, con tubi di scappamento potenziati e spesso verticali affumicando pedoni, ciclisti o guidatori di auto elettriche.

Un mondo sommerso con pagine dedicate

Un fenomeno in costante aumento negli Stati Uniti tanto che, secondo il New York Times che se ne è recentemente occupato, i coal roller, così si fanno chiamare, avrebbero un profilo ideologico ben preciso e seguirebbero una regola semplice e chiara, quella del "inquino fin che mi pare perché non può essere limitata la mia libertà". Un vero e proprio mondo sommerso che sta venendo a galla prepotente con il fenomeno in espansione: ai coal roller sono dedicate pagine su ogni social network, spazi sui principali siti di e-commerce e dopo l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca sono aumentati i video su Youtube.

Multe fino a 5000 dollari

Esistono addirittura dei siti che spiegano come fare per diventare un coal roller a tutti gli effetti: basta acquistare un veicolo a motore diesel, poco utilizzati negli Stati Uniti e ancor meno in voga dopo lo scandalo che ha coinvolto la Volkswagen, e modificarlo eliminando il controllo per i gas di scarico. Una vera e propria ribellione contro l'ossessione governativa dell’impronta carbonica e contro gli ambientalisti che però può costare cara: in alcuni stati, infatti, come il New Jersey è considerato illegale e può essere punito con una multa fino a 5000 dollari, altri si stanno adeguando e altri ancora, come Maryland e Colorado, hanno preferito non prendere provvedimenti considerandola solo "una bravata di alcuni ragazzi ricchi". Bravata o meno il fenomeno è in aumento e sono molti i casi già accertati: lo scorso giugno, ad esempio, un gruppo di ciclisti è stato letteralmente annerito da un Suv che è passato più volte avanti e indietro per far loro respirare il fumo dei suoi scarichi.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views