36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come guida un ubriaco? Ecco la tuta che simula la sbronza

Realizzata dalla Ford e utilizzata durante il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life, riesce a riprodurre gli effetti tipici di un’ubriacatura grazie a pesi, occhiali speciali che producono una visione distorta e cuffie.
A cura di Matteo Vana
36 CONDIVISIONI

Una delle principali cause di incidenti è l'abuso di alcool, mettersi alla guida il giorno dopo una serata passata a bere può essere pericoloso quasi quanto mettersi al volante la notte stessa. I postumi di una sbronza sono spesso sottovalutati, ma il senso si spossatezza, la difficoltà di concentrazione e le vertigini tipiche del post sbornia mettono in serio rischio la sicurezza del guidatore stesso e di tutti gli altri veicoli sulla carreggiata.

Hangover Suit, la tuta che riproduce gli effetti della sbornia
Hangover Suit, la tuta che riproduce gli effetti della sbornia

Pesi e occhiali speciali per riprodurre l'alterazione della sbornia

Proprio per sensibilizzare i giovani – e non solo – su questo tipo di problema, Ford ha deciso di lanciare una tuta che simula proprio gli effetti che solitamente si verificano al risveglio da un'ubriacatura. Si chiama Hangover Suit, pesa 17 kg ed è costituita da gilet, polsiere e cavigliere, all'interno delle quali sono stati inseriti dei pesi per rendere realistica la tipica sensazione di pesantezza corporea. Inoltre il sistema può contare anche su occhiali speciali che producono una visione distorta o alterata, utilizzando giochi di intensità luminosa e riverberi colorati difficili da sostenere per l'occhio umano, e cuffie attraverso le quali simulare effetti acustici in grado di stimolare l'ipersensibilità ai suoni classica dell'emicrania.

Lo speciale indumento è stato realizzato proprio per far capire la pericolosità delle proprie azioni: i rischi del post sbornia non vanno sottovalutati e la casa dell'Ovale, da sempre in prima linea per quanto riguarda il tema della sicurezza in auto, ha voluto – durante il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life –  far testare la tuta per insegnare come anticipare il pericolo, prevenire le situazioni di rischio e gestire le situazioni d'emergenza. Non è la prima volta che l'azienda americana si lancia in avventure simili: un anno fa, infatti, aveva già proposta una tuta antidroga, molto simile a quella lanciata ora, che però simulava gli effetti delle sostanze stupefacenti.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views