123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Constatazione amichevole, via smartphone grazie a una nuova app

Presentata un’applicazione che permette di compilare la constatazione amichevole con lo smarthphone. Il dispositivo è già stato adottato in Francia, in Grecia e in Italia.
A cura di Vito Lamorte
123 CONDIVISIONI
Immagine

La constatazione amichevole via smartphone? Esatto, avete capito bene. Un modo pratico e veloce per evitare discussioni, fogli volanti e giornate perse per fare tutto le faccende. Questa nuova "app" per compilare la constatazione amichevole è stata realizzata da Euresa, un gruppo di società mutualistiche e cooperative di assicurazione che raccoglie 14 membri di 9 paesi UE, che ispirandosi al classico modulo cartaceo d'ora in poi potrà consentire ai 221 milioni di automobilisti europei di portare a termire molto più agevolmente le dinamiche dopo un incidente. Si tratta di un meccanismo semplice e abbastanza intuitivo. Una volta scaricata l'applicazione sul proprio dispositivo, si effettua la registrazione iniziale e l'assicurato viene guidato passo dopo passo nella compilazione del modulo. Grazie a una funzione "cartografica" può essere realizzato un disegno preciso dell'incidente e allegare le foto dell'accaduto. Se i due automobilisti coinvolti nel'incidente utilizzano l'applicazione potranno  scambiarsi i dati e validare direttamente dai rispettivi telefoni. Arrivati a quel punto la constatazione viene trasmessa automaticamente alla compagnia di assicurazione e in copia agli utenti via email.

Il dispositivo è già stato adottato in Francia, in Grecia e in Italia, dove l'Ania, associazione che riunisce le imprese assicuratrici, sta mettendo a punto una versione semplificata.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views