Il mondo automotive è in continua evoluzione, allo stesso modo lo sono anche i clienti. Sempre più attenti ai dettagli, i nuovi utenti possono avvalersi di differenti strumenti per cercare l'auto ideale. Uno dei discriminanti più tenuti in considerazione sono i consumi. Eventi come il Salone di Ginevra possono disorientare un potenziale acquirente ma la soluzione arriva direttamente dal mondo "smart". L'evento di Ginevra è parte integrante della campagna "CO2 Ribassato" di Svizzera Energia ed il Touring club locale ha realizzato un "Catalogo dei consumi" che aiuta l'utente a scegliere una vettura in base all'efficienza energetica.

Un'app raccoglie le auto più efficienti.

Salon Car Collectorin foto: L'app Salon Car Collector segnala le auto più efficienti su una cartina.

I visitatori del Salone di Ginevra potranno sfruttare l'app per smartphone "Salon Car Collector", che segnala tutte le vetture appartenenti alla categoria energetica A: emissioni di CO2 inferiori a 95 g/Km. L'app si presenta come una sorta di album di figurine che l'utente dovrà completare cercando nella fiera tutte le auto presenti nel catalogo. Su una piantina sono segnalate le posizioni di tutti i veicoli e aiuta a muoversi nei padiglioni in una sorta di "caccia al tesoro". Una volta localizzata la vettura, lo smartphone utilizza la connessione Bluetooth per scaricare la "figurina" da inserire nella propria raccolta. Una volta completata la caccia si può accedere ad un concorso che mette in palio una Ford Mondeo Hybrid.

Consumi in calo costante.

Salone di Ginevra 2017in foto: Salone di Ginevra 2017.

Il Touring Club Svizzero propone da 15 anni il suo "Catalogo dei consumi", una raccolta di tutte le migliori auto in commercio, dal punto di vista energetico. Da un'analisi del TCS, negli ultimi 15 anni si è registrato un calo nella media di emissioni di CO2 del 30% mentre i consumi medi di carburante si sono ridotti di quasi 1,5 l/100 Km. Secondo il TCS tale miglioramento è dovuto all'introduzione di powertrain ibridi o totalmente elettrici sempre più efficienti. D'altro canto anche i motori termici convenzionali riescono ad evolversi tramite un processo di downsizing ed ottimizzazione. Il catalogo dei consumi è disponibile gratuitamente sul sito del Touring Club Svizzero, si presenta in lingua italiana ma i prezzi delle vetture sono riportati in valuta svizzera. I dati relativi ai consumi non sempre rispecchiano l'efficienza reale di una vettura ma vale la regola generale che un'auto con una buona etichetta energetica vanta un ottimo comportamento su strada e contribuisce ad affrontare meglio il caro carburante.