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Continental ridisegna la ruota: niente raggi e freno integrato

Il brand tedesco prova a reinventare la ruota. L’impianto frenante è integrato ed il disco non è soggetto ad usura e ruggine. La struttura risulta più leggera ed efficiente.
A cura di Pietro Ginechesi
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Continental New Wheel Concept.

Le auto sono in continua evoluzione ed ogni componente diventa sempre più efficiente. Le nuove vetture elettriche necessitano di importanti modifiche per rendere al massimo e Continental ha letteralmente reinventato la ruota con un design specifico per le auto a zero emissioni. L'intera struttura della ruota come la conosciamo è stata cambiata e l'intero pacchetto comprende anche un impianto frenante di nuova concezione.

Freno integrato. La New Wheel Concept rivoluziona non solo la ruota e i freni ma l'intero collegamento tra la ruota e l'asse. Questo nuovo design si basa su una serie di componenti che collegano in unico pacchetto tutti gli elementi ed eliminano la struttura monoblocco con razze. Il disco frenante è in alluminio e presenta una struttura cava, al cui interno è installata la pinza. Incrementando il raggio d'attrito tra freni e disco migliora l'efficacia dell'impatto e questa configurazione contribuisce a ridurre notevolmente i pesi. L'utilizzo dell'alluminio è fondamentale per eliminare la formazione della ruggine, il peggiore nemico dei dischi in acciaio. L'unico componente consumabile resteranno le pastiglie.

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Continental New Wheel Concept.

Ottima per le elettriche. Questa particolare ruota risulta dunque più leggera ed elimina un'importante massa. La forte rigidità della struttura rende il New Wheel Concept particolarmente efficiente e silenziosa. Questa ruota massima risponde alle particolari esigenze delle auto a zero emissioni. Le vetture elettriche azionano riescono a recuperare energia cinetica applicando la "frenata rigenerante" ovvero sfruttando la coppia negativa del motore per rallentare l'auto e generare corrente. Quando il guidatore, o il sistema di assistenza attiva, richiede una frenata più incisiva, viene azionato il freno meccanico che, in presenza di ruggine, diventa poco efficiente e crea un pessimo bilanciamento della frenata.

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