13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costruttori, dominio Mercedes. Uno strapotere lungo tre anni

La scuderia di Brackley è pronta a festeggiare il terzo titolo costruttori consecutivo: alle Frecce d’Argento basterà, infatti, ottenere 26 punti sulla pista di Sepang per togliere ogni speranza di rimonta ai rivali e portare a casa il trofeo con 5 gare d’anticipo.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
La Mercedes festeggia il titolo 2015 - Getty Images
La Mercedes festeggia il titolo 2015 – Getty Images

La Mercedes è pronta a conquistare il suo terzo titolo costruttori consecutivo, la pista di Sepang rappresenta il primo match ball. Quello della casa di Brackley sembra ormai un monopolio, le Frecce d'Argento sembrano essere le uniche vetture che possono alzare al cielo il trofeo tanto ambito: così almeno è stato nelle ultime stagione, Ferrari e Red Bull non hanno potuto fare altro che accontentarsi delle briciole.

Bastano 26 punti per conquistare il titolo

Il team di Toto Wolff potrebbe laurearsi campione già domenica: sono ben 222 i punti di vantaggio che la Mercedes può vantare sui diretti inseguitori della Red Bull, seconda forza del mondiale in questo momento. A Lewis Hamilton e Nico Rosberg basterà portare a casa 26 punti in due: un gioco quasi da ragazzi, facile come rubare le caramelle a un bambino soprattutto considerando che il primo posto nel Gran Premio ne garantisce 25 e che, su quindici gare disputate fino ad ora, i due piloti si sono spartiti in gradino più alto del podio in 14 occasioni. Un appuntamento difficile da fallire visto il livello della W06 Hybrid, ma le Frecce d'Argento potrebbero aggiudicarsi il titolo anche senza vincere. Basterà, infatti, alla scuderia anglo-tedesca non accusare più di 7 punti di ritardo da quella di Milton Keynes o 22 dalla Ferrari per uscire dal circuito malese con il trofeo ben stretto tra le mani.

Un record tira l'altro

Solo un suicidio sportivo, come quello messo in atto nel Gran Premio di Spagna, potrebbe rimandare la festa Mercedes. Un'eventualità che all'interno della scuderia non vogliono neanche prendere in considerazione: dopo quell'episodio (e quello successivo nel Gp d'Austria) l'imperativo è stato categorico. Nessun contatto in pista, il campionato costruttori viene prima di tutto. Rosberg e Hamilton hanno eseguito e ora è tempo di raccogliere i frutti del duro lavoro, per il terzo anno consecutivo. Una stagione, quella 2016, che potrebbe diventare da record: nella Formula 1 moderna nessuna squadra è riuscita ad aggiudicarsi il campionato con così tante gare d'anticipo, ma non solo. L'obiettivo per le Frecce d'Argento è anche il record di punti. Nella stagione 2014, la prima iridata, furono 701. L'anno dopo, quello del bis, la Mercedes fece ancora meglio, totalizzandone 703. Quest'anno è già a quota 538; se a questi si aggiungono i 258 ancora in palio, il massimo ottenibile nei restanti 6 Gp da qui alla fine della stagione, il risultato sarebbe 796. Un traguardo straordinario al quale il team non rinuncerà tanto facilmente. Un record tira l'altro, a Brackley sanno benissimo che l'appetito vien mangiando.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views