Crash test Peugeot 208, la 5 porte si rivela molto sicura
La Peugeot 208 è un'auto nata per inserirsi nell'intricata fascia di mercato delle city car. La prima vettura a far parte della nuova generazione del marchio francese, segue i nuovi dettami stilistici del marchio, assumendo la caratteristica griglia frontale. In un segmento come quello delle compatte cittadine, il lavoro svolto dagli ingegneri francesi si è basato principalmente sulla sicurezza della vettura, adottando un serie di aiuti di guida che ha reso l'auto molto sicura, in linea con le sue rivali.
Sicurezza degli adulti – Il modello testato è la versione 5 porte. Durante l'impatto frontale, alla velocità di 64Kmh, l'abitacolo non ha subito grossi danni e non è stata rilevata alcuna deformazione alla scocca della vettura. I dati letti dai manichini indicano una buona protezione in ogni area del corpo per gli occupanti dei sediolini posteriori. I tecnici della Peugeot hanno svolto un lavoro accurato per offrire lo stesso livello di sicurezza per ogni tipo di passeggero. Anche nell'impatto laterale la protezione è molto buona, in particolar modo sul torace, zona più a rischio in questi tipi di incidenti. Marginale è la protezione del torace nel test di impatto contro un palo, stesso risultato per il sistema di ritenuta delle cinture di sicurezza. Totale di 32 punti, 88%.
Sicurezza dei bambini – Il manichino del bambino di 3 anni non ha subito movimenti troppo bruschi in avanti, durante l'impatto frontale. Nell'impatto laterale anche il manichino di sei mesi va incontro ad una buona protezione, contro ogni forma di movimento, restando saldamente fermo nel guscio di protezione. Il sediolino può essere installato anche rivolto all'indietro, disattivando l'airbag posteriore con un semplice interruttore. Le etichette esplicative sul montaggio in diverse posizioni del sistema di ritenuta non sono molto chiare e ciò ha comportato una penalità sul punteggio totale, mentre gli avvertimenti riguardo l'utilizzo del sediolino in posizione frontale, con l'airbag attivato, sono sufficientemente esplicativi. Il punteggio per la sicurezza dei bambini è di 38 punti, 78%.
Protezione dei pedoni – La zona del paraurti ha ottenuto il massimo punteggio, mettendo in luce una protezione adeguata lungo tutta la sua area. Il bordo del cofano non ha registrato buoni dati, riportandolo come una zona rischiosa per l'impatto con un pedone. L'intera area del cofano ha restituito un buon punteggio per le zone dove un bambino può urtare la testa, ma incoerente nei punti dove può finire la testa di un adulto, dove può generarsi un forte rischio. Per quanto riguarda i pedoni sono stati ottenuti 22 punti, 61%.
Ultime considerazioni – Le lacune per la sicurezza generale dei pedoni sono state ampiamente colmate dalla componente elettronica. La vettura integra di serie il controllo della stabilità ESC, che ha passato con successo la certificazione Euro NCAP, accreditandone i relativi punti. I sistemi di controllo delle cinture di sicurezza sono presenti per tutti i sediolini della vettura. Inoltre è stato installato un sistema di limitazione della velocità, regolabile dall'utente. Grazie ai 6 punti ottenuti con gli aiuti di guida (83%), l'auto è stata insignita delle 5 stelle, a segno della qualità del marchio del leone.