41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crash Test, tedesche promosse a pieni voti (VIDEO)

La Renault Megane non brilla ai Crash Test ed ottiene un punteggio deludente. L’elettronica gioca un ruolo fondamentale e l’assenza di sistemi di sicurezza attivi compromette il punteggio del Ford Tourneo Courier. La Volkswagen Golf sempre più sicura, grazie alla frenata automatica.
A cura di Pietro Ginechesi
41 CONDIVISIONI
Crash Test Volkswagen Golf Sportsvan

Il consorzio Euro NCAP è a costante lavoro per valutare la sicurezza delle auto europee. Gli ultimi Crash Test non sono stati molto incoraggianti e non tutte le vetture messe alla prova sono riuscite ad ottenere le ambite 5 stelle. I criteri di valutazione sono in continua evoluzione, assieme ai sistemi di sicurezza elettronici che col tempo diventano sempre più efficaci. Dopo l'introduzione dei crash test per la sicurezza dei pedoni, ora è la categoria Safety Assist a rendere ancora più difficoltosa la promozione a pieni voti. L'ultima serie di test ha portato a risultati molto differenti tra le vetture messe alla prova, con risultati decisamente clamorosi per alcuni modelli molto noti sul mercato.

Renault Megane Hatch
Ford Tourneo Courier
Volkswagen Golf Sportsvan

Renault Megane Hatch

Tra le sorprese dell'ultima serie di crash test c'è la Renault Megane. La vettura francese non ha brillato nelle varie prove, per non dire che il risultato è stato alquanto deludente. I primi test di impatto frontale non hanno evidenziato carenze e i risultati sono buoni, ma è già al test del palo che arrivano le prime note di demerito. La protezione del torace non è adeguata e le cinture di sicurezza non garantiscono una ritenuta adeguata per impedire il colpo di frusta. Il punteggio per la protezione dei bambini è buono ma non molto elevato. Per quanto riguarda un eventuale impatto con un pedone, solo il paraurti ha registrato un buon punteggio, mentre il resto del frontale non protegge in modo adeguato il pedone, con seri rischi all'inizio del cofano e sul lunotto. la categoria Safety Assist decreta il fallimento della vettura, il segnalatore di mancato allacciamento delle cinture di sicurezza non ha soddisfatto gli standard Euro NCAP e l'assenza di altri sistemi di sicurezza attiva hanno contribuito a ridurre il punteggio finale a sole 3 stelle su 5.

Ford Tourneo Courier

Il multispazio dell'ovale blu ha partecipato alla recente ondata di crash test. Nel complesso, il nuovo Ford Tourneo Courier ha superato con successo tutte le prove Euro NCAP. Il test dell'impatto frontale ha messo in mostra la buona qualità delle vetture Ford. L'unica pecca è un livello non eccellente di protezione del petto durante il test del palo e le cinture di sicurezza non riescono a prevenire con efficacia il colpo di frusta. I sedili della vettura oltre ad essere comodi sono ottimizzati per l'utilizzo di qualsiasi tipo di sediolino per bambino ed il punteggio in questa categoria è buono. Essendo un modello di ultima generazione, il Tourneo Courier supera il test dell'impatto con un pedone senza grosse difficoltà, unici punti deboli sono la sezione centrale della cornice del cofano e le sezioni laterali del parabrezza. Fin qui tutto bene, poi con la categoria Safety Assist arriva la mazzata. L'assenza di sistemi di assistenza al cambio di corsia e frenata automatica riducono di molto il punteggio complessivo, fermando la valutazione a 4 stelle su 5.

Volkswagen Golf Sportsvan

Comoda, pratica, efficiente, sicura e soprattutto Golf. La nuova variante Sportsvan, che prende le redini dalla poco apprezzata Golf Plus offre il massimo spazio interno ai suoi passeggeri. L'alta qualità delle vetture tedesche è ormai un luogo comune nel mondo delle quattro ruote, ma difficilmente si può criticare il lavoro di Volkswagen. Cliché o meno, la Golf Sportsvan supera a pieni voti il test d'impatto frontale, con un'unica carenza nella protezione del petto durante il temutissimo test del palo. Non è stata evidenziata alcuna carenza da parte delle cinture di sicurezza. La protezione dei bambini è adeguata in tutte le prove con un nota di demerito a causa di un eccessivo movimento del collo del manichino. La protezione del pedone è buona per quanto riguarda le gambe, ma la sezione anteriore del cofano è un punto di impatto abbastanza rischioso. Volkswagen ha da poco introdotto di serie il sistema di frenata automatica, insieme ad un variegato pacchetto di sistemi di sicurezza attiva, che offrono un elevato punteggio nella categoria Safety Assist, valevole della certificazione Euro NCAP con 5 stelle.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views