1 CONDIVISIONI

Creatività e passione, cinque vetture realizzate grazie ai mattoncini Lego

Cosa succede quando la passione per i mattoncini più famosi del mondo e quello per le auto si incontrano? Dalla Ferrari alla Porsche 911 RSR, passando per i modelli stradali, ecco alcune delle opere realizzate interamente usando i pezzi Lego.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Alzi la mano chi da piccolo non ha giocato con i Lego: impossibile non aver provato almeno una volta a costruire qualcosa con i famosi mattoncini. Crescendo poi molti perdono la passione, ma c'è chi la conserva e quando questa si mischia con quella per le auto possono nascere vere e proprie opere d'arte. L'ultima è quella esposta al Salone di Detroit dalla Chevrolet: una Batmobile a grandezza naturale. Per farla ci sono voluti ben 344.187 mattoncini di 17 colori differenti e oltre 1.833 ore tra design e assemblaggio. Quella dedicata al famoso Uomo Pipistrello, però, non è l'unica auto realizzata dall'azienda danese: ecco alcuni tra gli esempi più recenti.

Passione Rossa

La Rossa esercita sempre il suo fascino, anche quando è costruita interamente di mattoncini. Nel 2012, infatti, grazie alla Shell, che festeggiava i 100 anni di storia in Italia, si realizzò un modello in scala reale della vettura che prendeva parte al campionato di Formula 1. Ruote e cerchi in lega erano reali, ma tutto il corpo della vettura era formato da mattoncini Lego: 215.000 pezzi in grado di ricostruire nei minimi dettagli la fiammante vettura del Cavallino. Insieme a lei anche altri modelli della casa di Maranello come il Ferrari Truck, il camion da trasporto, la F40 o la FXX.

Immagine

La Porsche 911 RSR

Nel mondo delle corse auto non esiste solo la Formula 1. Tante sono le manifestazioni in giro per il mondo e tra queste molte richiamano l'attenzione di migliaia di appassionati. Tra le auto da corsa una delle più interessanti è senza dubbio la Porsche 911 RSR, tanto che anche i creatori della Lego hanno voluto renderle omaggio. La caratteristica principale di quest'auto era quella di essere per metà una vera e propria vettura sportiva e per l'altra metà di essere costituita interamente dai mattoncini più famosi del mondo. Per realizzata sono serviti più di 380.000 pezzi: un lavoro incredibile, ma il risultato è garantito. Anche in questo caso le uniche parti non riprodotte con i pezzi Lego sono le ruote e i cerchi.

Immagine

L'eroe del film Cars, Saetta McQueen

Le corse automobilistiche appassionano sia i grandi che i più piccoli: proprio a questi ultimi il cinema e la televisione hanno dedicato, negli ultimi anni soprattutto, diverse pellicole. La più conosciuta è senza dubbio Cars, film d'animazione uscito nelle sale nel 2006 e che poteva vantare tra i protagonisti Saetta McQueen, una giovane ed arrogante auto da corsa che partecipa per la prima volta alla "Piston Cup", prestigioso campionato automobilistico degli Stati Uniti. Proprio a questo personaggio la Lego ha dedicato una fedele riproduzione costruita grazie all'utilizzo di 325.000 mattoncini e oltre 2.000 ore di lavoro. L'opera è stata esposta alla Toy Fair – la fiera del giocattolo – che si è tenuta nel 2011 a Manhattan.

Immagine

Ford Explorer

A stuzzicare la fantasia degli appassionati non ci sono cartoni animati e auto da corsa; anche le normali vetture stradali possono subire il restyling dei creatori Lego. Nel 2011, su precisa richiesta della Ford, è stato costruito un modello del fuoristrada Explorer: più di 2.500 ore di paziente e abile lavoro, durante le quali sono stati usati ben 380.000 mattoncini per un peso complessivo di 1.204 chilogrammi. I creatori di Legoland Florida sono partiti da un telaio in alluminio sul quale sono stati applicati, uno per uno, i mattoncini utilizzati per completare l'opera che poi è stata esposta nello stabilimento di Chicago prima di essere spedita nella Ford Driving School di Legoland.

Volvo XC90

Dietro la costruzione di opere d'arte come quelle citate sopra c'è quasi sempre un'occasione speciale. A volte, però, può essere utilizzate anche solo per divertimento: è quanto successo al direttore generale di Legoland California nel 2011, Peter Ronchetti. Arrivato come ogni giorno a lavoro con la sua Volvo XC60 è stato vittima di uno scherzo da parte dei suoi dipendenti. Al ritorno l'amara sorpresa: la squadra, infatti, aveva sostituito la sua vettura con una Volvo XC90 a grandezza naturale interamente costituita dai mattoncini Lego. Il modello era stato costruito nel 2004 e pesa 2.934 chili.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views