13 CONDIVISIONI

Da Kitt al Generale Lee, le 5 auto più famose della tv

Tante le auto che sono state protagoniste sul piccolo schermo, ma solo alcune sono entrate nell’immaginario collettivo: da Kitta, l’auto parlante, fino alla Ferrari Testarossa di Miami Vice, ecco le più importanti.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Immagine

Cinema e motori, un binomio destinato a funzionare sempre. Il grande schermo ha spesso attinto dal mondo delle quattro ruote per creare dei veri e propri miti: dalla Jaguar di Diabolik alle auto di James Bond, dall'Alfa Romeo guidata da un giovanissimo Dustin Hoffman ne "Il Laureato" alla DeLorean di Ritorno al Futuro, gli esempi sono moltissimi. Anche il piccolo schermo, però, non ha disdegnato la presenza di auto mitiche entrate nell'immaginario collettivo: ecco le più famose.

Kitt, l'auto parlante della tv

Quella guidata da Michael Knight è sicuramente l'auto più famosa del piccolo schermo. Kitt, una Pontiac Firebird Trans-Am nera del 1982 protagonista del telefilm Supercar, ha lasciato un segno indelebile in ogni bambino che si è imbattuto, almeno una volta, nella fortunata serie televisiva. Un'auto parlante e capace di guidare in maniera del tutto autonoma, in grado di salvare il protagonista della serie quando le cose iniziavano a mettersi male. Quella della vettura più famosa della tv, però, è una storia agrodolce: alla fine delle riprese, infatti, come da accordi con il marchio, 17 delle 22 vetture usate furono distrutte. Delle cinque sopravvissute, si sa con certezza che una è finita in Australia in un parco tematico, una è rimasta negli studi della Universal, due sono state cedute a collezionisti americani e una è in Inghilterra. Nel corso degli anni, poi, tante sono state le repliche più o meno ufficiali che hanno dato vita a un vero e proprio segmento di mercato dedicato agli accessori per trasformare un qualsiasi Pontiac Firebird in un'auto parlante come quella del telefilm.

Hazzard Dodge Charger R/T MY69

A contendere lo scettro di auto più famosa del piccolo schermo c'è senza dubbio la Dodge Charger R/T MY69 del film Hazzard. Il "Generale Lee", cosi come veniva chiamata nella serie tv, è entrato nell'immaginario collettivo anche senza tutti i dispositivi tecnologici di cui poteva disporre la rivale Kitt. Durante le riprese furono molti gli esemplari usati, e soprattutto distrutti, dagli stuntman, ma 19 di esse sopravvissero. Ad acquistarle, dopo il parere favorevole della Warner Bros, fu Wayne Wooten che le rivendette agli appassionati. Due esemplari, però, rimasero negli studi cinematografici della casa americana.

La Ferrari 308 di Magnum P.I.

Un altro personaggio che deve la sua fama all'auto posseduta nella serie tv è quello di Magnum P.I., detective che girava le Hawaii insieme alle sue camice a fiori e alla sua inseparabile Ferrari 308 GTS. La vettura in questione nasconde un retroscena: all'inizio la produzione aveva scelto come protagonista la Porsche 911, ma la casa tedesca rifiutò. Si puntò così sulla vettura di Maranello che venne modificata per consentire all'attore, Tom Selleck, di entrare nell'abitacolo: per farlo rimanere con la testa entro il bordo superiore del parabrezza vennero tolti i cuscini della seduta mentre per stendere il sedile al massimo furono eliminati i finecorsa dei binari. Cinque furono gli esemplari usati per le riprese, di cui uno è andato recentemente all'asta e venduto per 171 mila euro.

La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. - Foto Bonhams
La Ferrari 308 utilizzata in Magnum P.I. – Foto Bonhams

Ferrari TestaRossa, la sfortunata auto di Miami Vice

Per una Rossa che è stata venduta all'asta, ne esiste un'altra che sembra non avere ammiratori. Si tratta della Ferrari Testarossa del telefilm Miami Vice: l'esemplare, scelto dal produttore Michael Mann e riverniciato di bianco per favorire le inquadrature in notturna, è andato all'asta cinque volte negli ultimi due anni, senza trovare acquirenti. Il calvario inizia nel 1989 quando, dopo la fine delle riprese, delle due Testarossa usate durante le riprese, si persero le tracce. Solo molti anni dopo rispuntò un esemplare che finì all'asta per 1 milione e 750 mila euro, rimanendo invenduto.

Gran Torino, l'auto di Starsky&Hutch

L'unica auto ad avere avuto fortuna sia sul maxi schermo che in televisione è stata la Ford Gran Torino. A portarla alla ribalta al cinema è stato Clint Eastwood, ma prima ancora era stata la serie tv Starsky&Hutch a renderla immortale. Un successo tale che fu la stessa casa americana a mettere in circolazione una serie limitata di repliche: una mossa che saturò il mercato tanto da rendere difficoltoso capire quali facevano effettivamente parte delle riprese e quali, invece, erano solo stradali. Per il film vennero usate auto modificate con rapporti più corti, sedili speciali e fori per installare le telecamere.

Ford Gran Torino
Ford Gran Torino
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views