64 CONDIVISIONI

Dakar: Barreda su Honda e Ten Brinke su Toyota al comando dopo un drammatico prologo

Nella giornata di apertura l’olandese alla guida della Toyota tiene a bada Carlos Sainz per tre secondi. La Honda HRC di Barreda prima tra le moto, ma con lo stesso tempo di Faria. Drammatico incidente con la Mini della cinese Meiling che finisce sul pubblico.
A cura di Fabrizio Carrubba
64 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di apertura della Dakar 2016 i risultati e le classifiche passano in secondo piano, dopo che nella prova cronometrata di 11 chilometri, allestita nella cittadina di Arrefices e valida per il prologo, si è registrato un drammatico incidente che ha visto numerosi feriti tra il pubblico. La Mini numero 360 guidata dalla cinese Meiling è finita tra la folla e a terra sono rimaste tredici persone, tra cui alcuni bambini. I feriti più gravi sono stati trasportati in ospedale. La cronaca della giornata, che prevedeva oltre al prologo anche 335 chilometri di trasferimento da Buenos Aires a Rosario, vede in testa alle classifiche Bernhard Ten Brinke e Joan Barreda.

Tra le moto stesso tempo per Barreda e Faria

Gli undici chilometri cronometrati hanno visto come protagoniste la Honda CRF di Barreda e l’Husqvarna di Faria. I due piloti hanno chiuso la veloce speciale con lo stesso identico tempo di 6 minuti e 27 secondi. Alle spalle dello spagnolo e del portoghese le due Yamaha di Rodriguez e Van Beveren. Parte in salita la Dakar per Paulo Goncalves, che chiude con il 49esimo tempo il prologo. Il distacco è limitato, ma alcuni piccoli problemi hanno condizionato la giornata odierna del portoghese. Primo tra gli italiani Alessandro Botturi (Yamaha), undicesimo.

Sainz tradito dal cofano della Peugeot. Primo Ten Brinke

A sorpresa, tra le auto la spunta Bernhard Ten Brinke, al volante della Toyota Hilux. L’olandese ha la meglio su Carlos Sainz, rallentato da qualche problema con il cofano della sua Peugeot 2008 DKR, apertosi durante la speciale. Terzo posto per Xavier Pons, su Ford, che precede la Mini di Al-Attiyah. Nani Roma chiude in sesta posizione. Ottimo l’esordio di Sébastein Loeb, decimo assoluto alle spalle del compagno di squadra Peterhansel e davanti all’altra Peugeot di Despres. Dopo l’incidente che ha visto coinvolta la Mini di Guo Meiling la Direzione Gara ha deciso immediatamente di neutralizzare la speciale, con i restanti veicoli che si uniranno al bivacco di Rosario con lo stesso tempo, in vista della tappa di domani da Rosario a Villa Carlos Paz.

Prologo dei camion annullato, tra i quad comanda Ignacio Casale

Tra i quad guida la classifica del prologo il cileno Ignacio Casale, davanti agli argentini Patronelli e Copetti. Franco Picco, vero veterano della Dakar e passato ai quad, chiude in 23esima posizione. Camelia Liparoti è 35esima. Prologo annullato invece per i bisonti della sabbia: i camion, a seguito dell’incidente sul percorso di gara, hanno proseguito verso il bivacco.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views