9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal cuore alla glicemia, le auto del futuro monitoreranno la nostra salute

Tra qualche anno, grazie a sensori e telecamere, sarà possibile valutare il proprio stato di salute direttamente dalla vettura. . Tra gli accessori più utili allo studio ci sono un dispositivo per l’elettrocardiogramma, inserito nel sedile, e un’app per il monitoraggio del glucosio.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Immagine

Le auto del futuro saranno sempre meno autoveicoli e sempre più vere e proprie tuttofare viaggianti. I dispositivi tecnologici che trovano posto sulle vetture sono sempre di più e lo sviluppo della connessione a internet anche al volante offre molte possibilità: tra queste anche la possibilità di sedersi comodamente al volante e nel frattempo effettuare un check up completo della nostra salute.

Uno studio medico viaggiante grazie alla tecnologia

Tra qualche anno, infatti, le automobili potrebbero vere sensori e telecamere in grado di monitorare con velocità e discreta esattezza i parametri della salute diventando così, grazie alla possibilità di essere sempre connesse, una vera succursale dello studio del medico. Tra gli accessori più utili allo studio c'è un dispositivo per l'elettrocardiogramma inserito nel sedile, che sfrutta la leggera variazione di potenziale elettrico che si registra nel corpo ad ogni battito per monitorare le condizione del nostro cuore oppure un'altra applicazione che riguarda il monitoraggio del glucosio, con l'auto che potrebbe mostrare la misura sul cruscotto. Queste sono solo alcune delle idee al vaglio degli esperti, tante altre applicazioni potrebbero trovare posto sulle auto del futuro.

A rendere noti i progetti di questo settore è stato Pim van der Jagt, uno dei responsabili della ricerca Ford, che ha descritto gli esperimenti alla IEEE Body Sensor Networks Conference. "Abbiamo visto che la spesa nel settore della salute e del wellness si sta alzando fortemente. Questo trend ci ha motivato a lavorare su accessori nel settore salute per le nostre auto che speriamo interessino i clienti e ci diano un vantaggio sul mercato" ha spiegato van der Jagt alla rivista Ieee Spectrum. Un settore, quello della salute applicata alle auto, ancora in gran arte inesplorato e che potrebbe rappresentare una nuova frontiera nello sviluppo di tecnologie specifiche.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views