23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal sogno alla realtà, le auto volanti non sono più un miraggio

Uno studio di Frost&Sullivan dal titolo “Future of Flying Cars, 2017-2035” ha rivelato che l’avvento delle auto in grado di solcare i cieli delle nostre città non è così lontano: già nel 2025 potrebbero fare la loro comparsa aprendosi al grande pubblico entro il 2035.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI
Immagine

Tra non molti anni le auto non viaggeranno più su strada, ma occuperanno lo spazio aereo delle città: non è un scherzo, ma il risultato dello studio di Frost&Sullivan dal titolo "Future of Flying Cars, 2017-2035". Stando a quanto dichiarato dai ricercatori, infatti, entro il 2025 potrebbero fare la loro comparsa le auto volanti, che però troverebbero applicazione commerciale sono 10 anni più tardi.

Tanti i colossi che hanno in cantiere un'auto volante

Sono molti gli attori che cercano il loro spazio in quello che potrebbe essere il segmento del futuro: Airbus e Italdesign hanno già presentato alcuni prototipi mentre Toyota ha presentato un progetto di drone in grado di accendere la fiamma alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e Uber ha già in mente una flotta di taxi volanti a guida autonoma in grado di trasportare esseri umani sopra i cieli di Dubai. Il settore delle auto, dunque, è pronto a subire un vero e proprio stravolgimento nei prossimi decenni che potrebbero toccare diversi ambiti come quello del turismo, dei trasporti e delle infrastrutture. Proprio queste ultime sembrano l'ostacolo maggiore allo sviluppo delle nuove tecnologie automobilistiche applicate al volo: serviranno, infatti, strutture adeguate ai nuovi veicoli e norme riscritte appositamente per una situazione in rapido mutamento.

Infrastrutture e regole i limiti da superare

Nei prossimi anni molte aziende hanno in mente di lanciare diversi modelli che fanno del volo la loro caratteristica principale: Liberty Pioneer ha dato il via alle prevendite di Pal-V, con consegna prevista entro il 2018, mentre l’aeromobile a volo autonomo di Airbus, Vahana, entrerà invece in produzione entro il 2021. Sono molte, però, le criticità che i grandi produttori si troveranno ad affrontare: decollo e atterraggio in zone urbane, errore umano, sicurezza, efficienza del carburante, autonomia, rumore, sicurezza e controllo del traffico aereo sono solo alcuni degli aspetti più controversi che avranno bisogno di essere analizzati in maniera approfondita prima di dare il via libera alle auto volanti. In loro soccorso, però, potrebbero arrivare gli specialisti del settore che, attraverso consulenze e sviluppo di tecnologie, permetterebbero anche a chi non ha conoscenze approfondite di volo di riuscire a guidare i nuovi veicoli. Il mondo delle automobili è in rapido mutamento, tra pochi anni l'asfalto potrebbe non essere più la superficie migliore per circolare.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views