21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalla 250 GT SWB Berlinetta alla Dino GT, all’asta un’intera collezione Ferrari

Le 13 vetture saranno battute durante il Pebble Beach Concourse d’Elegance: il pezzo forte è l’auto che conquistò due volte la 24 Ore di Le Mans – valutata 8,5 milioni di euro – mentre le altre vanno dai 3 milioni scendendo fino ai 100mila euro della Ferrari 328 GTS.
A cura di Matteo Vana
21 CONDIVISIONI
Ferrari all'asta
Ferrari all'asta

Quello Ferrari è uno dei marchi più famosi al mondo: non solo per le imprese sportive, ma anche per la bellezza delle vetture stradali prodotte, veri e propri gioielli su quattro ruote. Le aste in cui sono presenti le vetture del Cavallino sono quelle più prestigiose, ma quella che andrà in scena a dal 15 al 20 agosto potrebbe rivelarsi unica: in occasione del Pebble Beach Concourse d'Elegance, evento di auto storiche che si svolge dal 1950 a Monterrey, in California, verranno messe all'asta ben 13 vetture made in Maranello.

Il pezzo più pregiato della collezione, che appartiene ad un'unico proprietario e sarà battuta da RM Sotheby's, è la  250 GT SWB Berlinetta del 1961; l'auto in questione è uno dei 165 esemplari prodotti, più precisamente la numero 110 ed è stata disegnata da Pininfarina mentre al suo sviluppo contribuirono nomi storici dell'automobilismo come Giotto Bizzarini, Mauro Forghieri e Carlo Chiti. Vincitrice di un premio Platino al Cavallino Classic, la mitica auto italiana riuscì a conquistare la 24 Ore di Le Mans nel 1960 e nel 1961, realizzando una doppietta storica. Una vettura ricca di storia e successi che porta la sua quotazione a circa 8,5 milioni di euro.

Sono 13 le vetture del Cavallino disponibili

Non sarà solo la 250 GT SWB Berlinetta, però, a calamitare gli sguardi – e le offerte – degli appassionati, ma anche le altre vetture del marchio Ferrari presenti nel lotto a partire dalla 275 GTB del 1967 valutata poco meno di 3 milioni di euro passando per la Dino GT del 1969 – dal valore stimato di 650mila euro – per arrivare alla mitica F40, la madre di tutte le supercar, con specifiche realizzate appositamente per il mercato americano acquistabile per una cifra intorno agli 1,3 milioni di euro. Fanno parte della collezione anche la Ferrari 328 GTS del 1989, equipaggiata con un motore V8, che potrebbe essere venduta per una somma vicina 105 mila euro e due auto che fanno del bassissimo chilometraggio all'attivo il loro punto di forza come la 512 BBi del 1989 con i suoi 890 chilometri percorsi oppure la 599 GTO, acquistabile con appena 774 chilometri sulle spalle.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views