21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalla pista alla consolle, La Formula 1 lancia il suo campionato mondiale virtuale

La competizione si svolgerà in diverse fasi per arrivare alla finale che si disputerà ad Abu Dhabi in contemporanea con l’ultima gara del mondiale: il vincitore si aggiudicherà la possibilità di essere presente a un weekend della prossima stagione e vedrà inserito il proprio personaggio all’interno del gioco.
A cura di Matteo Vana
21 CONDIVISIONI
Un'immagine del nuovo gioco della Formula 1 - Foto Twitter
Un'immagine del nuovo gioco della Formula 1 – Foto Twitter

Il mondo dei videogames sta facendo passi da gigante: la realtà virtuale sta prendendo il posto della realtà vera e propria tanto che anche la Formula 1 ha deciso di seguire quella che, ormai, sembra essere la strada del futuro. Così come già fatto dalla MotoGP, infatti, la massima serie delle quattro ruote, con l'uscita del gioco realizzato dalla Codemaster e concordata il 25 agosto, è pronta a lanciare il proprio campionato virtuale, la F1 eSports Seties, che incoronerà il campione 2017 ad Abu Dhabi.

Al vincitore la possibilità di essere presente in un weekend di gara

La competizione, che sarà riservata a tutti i possessori del gioco originale e utilizzabile sulle piattaforme Palystation 4, Xbox o Pc, partirà nel mese di settembre con le qualificazioni che serviranno a selezionare i 40 piloti più rapidi che saranno poi invitati alle semifinali che saranno svolte alla Gfinity Arena dal 10 all'11 ottobre a Londra; i due giorni nella capitale britannica, poi, determineranno i 20 finalisti che potranno volare ad Abu Dhabi per giocarsi il titolo al pari di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il 24 e 25 novembre, infatti, si disputeranno le finali che si svolgeranno su tre prove: al vincitore, oltre al titolo di campione del mondo virtuale 2017, sarà data anche la possibilità di essere presente a un weekend di gara della prossima stagione e vedrà il proprio personaggio inserito all'interno del gioco.

Una mossa, quella della Formula 1, pensata per avvicinare sempre di più i fan al mondo della velocità. Sean Bratches, responsabile delle attività commerciali della F1, è fiero del progetto: "Questa iniziativa rappresenta un'opportunità meravigliosa per il nostro business, sia dal punto di vista strategico, sia dell’ingaggio di nuovi fan. Così come facciamo in Formula1 continueremo ad evolvere e innovare in modo da garantire sempre esperienze eccitanti". Per la serie regina del motorsport sarà la prima volta, ma non si tratta di una novità assoluta: già in passato la Nissan, con la GT Academy, era diventata famosa per candidare giocatori e trasformarli in seguito in veri e propri piloti ufficiali nel Gran Turismo mentre la Formula E ha ospitato, lo scorso gennaio a Las Vegas, una manifestazione dedicata alle corse virtuali istituendo un premio da un milione di dollari. Iniziativa simile anche per la McLaren che ha confermato che parteciperà al progetto "Il Gamer Più Veloce Al Mondo", che permetterà al trionfatore di sedersi sul simulatore nella fabbrica di Woking e aiutare così il team inglese a risalire lo schieramento.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views