15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diesel “pulito” e niente altoparlanti, ecco come sarà l’auto del futuro

A svelarlo è Continental, azienda leader della fornitura per il comparto automotive. Tante le novità a iniziare dalla tecnologia in grado di purificare i diesel, passando per gli pneumatici sempre più intelligenti fino ad arrivare ai pannelli che riproducono il suono.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Il nuovo sistema audio di Continental
Il nuovo sistema audio di Continental

Le auto del futuro saranno completamente diverse rispetto a quelle che siamo abituati vedere circolare oggi sulle nostre strade: dalla propulsione allo stile di guida, passando per gli pneumatici fino ad arrivare ai più piccoli dettagli, anche quelli che sembrano scontati. A svelare la propria visione dei veicoli di domani ci ha pensato Continental, una delle maggiori aziende per quanto riguarda il settore della fornitura automotive, che ha svelato alcune delle novità che presenterà al prossimo Salone di Francoforte.

Il diesel "pulito"

La più particolare è quella legata al diesel: in un futuro in cui le auto saranno a guida autonoma, ma soprattutto a zero emissioni, la presenza della combustione a gasolio sembra stonare. Il diesel in questione, però, chiamato "Super Clean Electrified Diesel" che sfrutta una tecnologia in grado di fornire una elettrificazione del motore a combustione a gasolio e che dovrebbe portare a un abbattimento delle emissioni di NOx del 60% e una riduzione dei consumi significativa. La sua applicazione è ipotizzabile soprattutto per modelli di segmento superiore. Il motore è il cuore pulsante d qualsiasi vettura, ma un ruolo sempre più importante sembrano ricoprirlo le calzature, ossia gli pneumatici che saranno sempre più intelligenti e in grado di fornire indicazioni che rendano più sicura la guida, soprattutto se autonoma.

A suonare saranno i pannelli dell'auto

Se l'involucro delle auto è destinato a subire profonde modifiche, gli interni lo saranno forse ancora di più: sempre più tecnologia progettata per i più avanzati sistemi di infotainment e una novità che farà sobbalzare gli amanti della musica. Nelle auto del futuro, infatti, non sembra esserci spazio per gli altoparlanti; i suoni saranno garantiti da alcuni attuatori che fanno vibrare la superficie in maniera da non fare rimpiangere gli attuali sistemi mentre non sarà più un problema la pioggia visto che potrebbero esserci anche delle stazioni meteo portatili che rilevano le condizioni del tempo e le inoltrano per la condivisione. Il mondo dell'auto prepara la rivoluzione, il futuro è più vicino di quanto sembra.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views