213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dieselgate, nuovo software per truccare le emissioni di CO2 delle auto Audi

L’agenzia governativa della California avrebbe identificato un ulteriore dispositivo sia sui modelli benzina che diesel in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica durante i test di laboratorio.
A cura di Valeria Aiello
213 CONDIVISIONI
Immagine

Il California Air Resources Board (Carb) avrebbe individuato un nuovo software installato su alcuni modelli Audi in grado di ridurre le emissioni di CO2 durante i test di laboratorio dei veicoli. A riportarlo è un rapporto del giornale tedesco Bild, senza citare la fonte. Il software sarebbe stato identificato la scorsa estate su un’Audi con trasmissione automatica e sarebbe stato installato sia su modelli benzina che diesel. Il dispositivo non sarebbe lo stesso utilizzato dal gruppo Volkswagen per ridurre le emissioni di NOx sui motori diesel finiti al centro dello scandalo dieselgate che coinvolge oltre 11 milioni di veicoli nel mondo.

Ulteriore dispositivo per ridurre le emissioni

Il “cheat software” scoperto dall’agenzia governativa sarebbe stato installato sui veicoli a trasmissione automatica con codice interno AL 55 e sarebbe in grado di rilevare l’angolo di sterzo del volante e di entrare in funzione quando pari a zero – quindi in condizioni di laboratorio – attivando un programma capace di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alla normale guida su strada. Se l’angolo di sterzo supera i 15 gradi, il software rimane invece silente.

Anche su diesel e benzina venduti in Europa

Secondo il rapporto della Bild, Audi avrebbe fermato l’installazione del software nel maggio 2016, poco prima che il Carb scoprisse la manipolazione, aggiungendo che la casa automobilistica aveva già sospeso diversi ingegneri in relazione alla vicenda. Un portavoce di Audi ha rifiutato di commentare il report della Bild, citando colloqui ancora in corso on le autorità Usa e della California per le misure di correzione delle emissioni delle auto equipaggiate con motori diesel 3.0. Il dispositivo sarebbe stato utilizzato anche su modelli diesel e benzina venduti in Europa, come Audi A6, A8 e Q5 equipaggiati con cambio automatico.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views