260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

DS infiamma l’attesa per Ginevra anticipando la super elettrica E-Tense

Il brand francese mette in mostra una showcar inedita. La DS E-Tense è spinta da un powetrain a zero emissioni. In anteprima al Salone di Ginevra 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
260 CONDIVISIONI
DS E-Tense

Subito dopo l'emancipazione, il brand DS sfoggia una showcar esclusiva. Il marchio premium del Gruppo PSA lancia il primo teaser di una vettura elettrica ad alte prestazioni. La DS E-Tense si mette in mostra con un look nettamente differente dal resto della gamma e punta tutto sul fattore "super". La concept E-Tense utilizza un powertrain a zero emissioni, una scelta atta ad enfatizzare l'impegno di DS nel campionato Formula E. La vettura sarà messa in mostra presso lo stand DS al Salone di Ginevra 2016.

Look sportivo
Powertrain elettrico

Look sportivo

La showcar E-Tense si presenta con un look decisamente discordante rispetto all'attuale famiglia DS. La super elettrica adotta un design moderno e grintoso, molto lontano dalle sagome ispirate al passato dei modelli attualmente in produzione. Il frontale è dominato dall'ampia calandra esagonale che ricorda vagamente quelle presenti sulle Lexus attuali. I gruppi ottici fanno largo utilizzo della tecnologia LED, che ne consente una configurazione estremamente sottile accanto e sono seguiti da una vistosa lama cromata. Le luci diurne a LED sono disposte lungo i paraurti, accanto alle prese d'aria. La carrozzeria misura 4,72 metri in lunghezza e 1,29 in altezza, questo conferisce alla E-Tense delle proporzioni molto aggressive caratterizzate da una linea del tetto fortemente inclinata verso il retrotreno. Le fiancate sono scavate da vistose scanalature accanto ai passaruota posteriori.

Powertrain elettrico

La DS E-Tense guarda al futuro e punta tutto su una propulsione priva di emissioni nocive. La supercar francese è spinta da un motore elettrico da 402 CV e 516 Nm di coppia disponibili istantaneamente. La vettura utilizza un telaio monoscocca interamente in fibra di carbonio e monta sospensioni a quadrilatero sovrapposto indipendente. Il propulsore è alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio installate sotto al pianale, una soluzione che contribuisce a spingere il baricentro verso il basso. Il pacchetto aerodinamico, costituito da diffusore di coda e fondo piatto, contribuisce a migliorare la trazione ad alta velocità. La DS E-Tense monta ruote da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Supersport 245/35 e 305/30 dotati di miscela specifica per gestire al meglio la coppia immediata fornita dal motore elettrico. L'autonomia della vettura è di 310 Km nel ciclo misto e la super elettrica riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views