Ducati festeggia i 90 anni dalla sua fondazione e per l’occasione presenta in anteprima mondiale la 1299 Panigale S Anniversario, nuovo gioiello in edizione limitata di Borgo Panigale, svelata sabato 2 luglio sul palco dello stadio Santamonica di Misano Adriatico durante la presentazione dei piloti Ducati al World Ducati Week 2016. A svelare la nuova versione speciale della Superbike bolognese, proposta in serie numerata per celebrare l’anniversario che ricorre proprio oggi 4 luglio, un testimonial d’eccezione, quale è Casey Stoner, assieme all’ad di Ducati, Claudio Domenicali. A provarla, in anteprima, l’iridato Ducati 2007 che l’ha guidata al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” offendo il suo speciale collaudo in pista a tutti gli appassionati Ducati.

in foto:
Casey Stoner prova la 1299 Panigale S Anniversario sul circuito di Misano / Ducati

Edizione limitata in soli 500 esemplari, la 1299 Panigale S Anniversario presenta livrea e contenuti tecnici inediti. Per i colori, la factory bolognese si è ispirata a quelli delle Ducati da corsa, riprendendo il bianco, il nero e il Rosso Ducati per la carenatura abbinata al colore oro dei cerchi ruota. A caratterizzarla, la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo in lega di alluminio e interamente realizzate dal pieno. Ogni piastra è unica e numerata, con iscrizione laser secondo l’ordine di produzione di serie, mentre le boccole di sterzo eccentriche consentono di replicare le quote ciclistiche spostando in avanti il perno di 5 millimetri rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Batteria al litio, paratacchi, parango posteriore e la cover dell’ammortizzatore sono in fibra di carbonio che, per la sua leggerezza, permette così un risparmio in peso di 2,5 kg. A renderla ancora più esclusiva, un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (WDC) denominati EVO, che assicurano i massimi livelli di performance e sicurezza attiva.

L'ex iridato sulla nuova versione speciale della Panigale / Ducatiin foto: L'ex iridato sulla nuova versione speciale della Panigale / Ducati

Spinta dal bicilindrico Superquadro da 1.285 cc, la 1299 Panigale S Anniversario eroga 205 CV di potenza ed è dotata dell’Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva. Il controllo delle sospensione è affidato al sistema Ducati Electronic Suspension (DES) e Öhlins Smart EC in grado di modificare il setup delle sospensioni, migliorando non solo grip stabilità e frenata, ma anche maneggevolezza e confort. Presenta anche la strumentazione TFT da cui è possibile gestire le tre modalità di guida, in Race, Sport e Wet. Come tutte le Panigale, sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La struttura fuso in alluminio, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale. A enfatizzarne le caratteristiche sportive, anche un kit racing, fornito al momento dell’acquisto: scarico Akrapovic Racing, cover in alluminio per i fori degli specchi e per del portatarga, una volta smontati per l’utilizzo in pista. In dotazione anche il caricabatteria.

Infine il prezzo. La nuova 1299 Panigale S Anniversario sarà sul mercato da metà luglio a partire da 29.590 euro franco concessionario (Iva inclusa).