5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ Milano la capitale delle multe, a Roma verbali in calo

Il capoluogo lombardo risulta essere la città più multata d’Italia tanto che nel 2016 sono stati incassati più di 157 milioni provenienti da contravvenzioni. Dietro di lei ci sono Torino con 47,1 milioni, poi Firenze e Bologna.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Immagine

Le multe sono l'incubo di ogni automobilista: capita a tutti, prima o poi, di incappare in una contravvenzione. I motivi possono essere molteplici: il parcheggio in divieto di sosta, la guida senza cintura o mentre si utilizza lo smartphone. Tutti atteggiamenti sbagliati che, se notati dalle forze dell'ordine, portano alla sanzione.

Milano è la più multata d'Italia

Gli automobilisti più indisciplinati sono quelli di Milano: il capoluogo lombardo, infatti, come riportato da Quattroruote nella consueta elaborazione realizzata sui dati del Sistema informativo degli enti pubblici, conferma di essere la capitale italiana delle multe. Nel 2016 sono stati incassati da Palazzo Marino – la sede dell'amministrazione comunale – più di 157 milioni di euro solo grazie  alle sanzioni amministrative. Un dato che conferma il primato della città di Milano, ma fa registrare un calo, rispetto ai numeri dell'anno prima, del 21,6%. Sono i milanesi, dunque, i più indisciplinati d'Italia al volante: ogni abitante, infatti, ha versato circa 117 euro all'amministrazione comunale in contravvenzioni.

A Roma contravvenzioni in calo del 78%

Dietro a Milano, in questa speciale classifica, c'è Torino che ha fatto registrare introiti per 47,1 milioni, seguita da Firenze a quota 34,6 milioni e Bologna, fuori dal podio per poco, con 34,4 milioni. La città che ha visto calare in maniera significativa gli incassi derivanti dalle multe è Roma: la Capitale d'Italia ha fatto registrare un -78% rispetto al dato dello scorso anno, già vistosamente in calo rispetto all'annata 2014. In appena due anni gli automobilisti della Città Eterna sono passati dall'essere i più multati d'Italia al 5° posto nella lista delle città più sanzionate dalle forze dell'ordine: l'anno scorso, infatti,  sono stati "appena" 31,4 i milioni incassati dalle contravvenzioni dei vigili urbani.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views