625 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco la Ferrari 488 GTB, la berlinetta con nuovo il V8 da 670cv

Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra il prossimo marzo: la nuova supersportiva del Cavallino offre prestazioni da pista fruibili anche da chi non è un pilota professionista.
A cura di Valeria Aiello
625 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva esattamente a 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima berlinetta a motore V8 posteriore centrale, ereditandone la storica sigla: la nuova Ferrari 488 GTB, ispirata alla memorabile antenata, sfrutta l’esperienza della casa di Maranello nelle competizioni F1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e trionfatrice tra l’altro delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans. In più, il nuovo modello, spiegano da Maranello, sfrutta il know how accumulato dai tecnici Ferrari in 10 anni di programma XX con vetture estreme guidate da gentleman-driver, offendo così prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista.

Il nuovo V8 turbo al vertice per potenza, coppia e risposta

La nuova Ferrari 488 GTB è spinta dal nuovo V8 turbo da 3902 cm3 capace di erogare 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi, assicurando un’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il cambio utilizza il variable torque management che eroga la coppia in modo crescente e continuo. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, colpisce perla sua forte personalità e la presenza di un’ampia presa d’aria modellata con un movimento a “colpo di frusta”. Il frontale è dotato di un largo alettone “a cassetto” con profili sovrapposti per migliorare l’efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume . Al centro due piloni sono abbinati a un deflettore che incanala aria verso il fondo piatto. Il posteriore, largo e basso, è anch’esso dominato dalle soluzioni aerodinamiche, con l’innovativo spoiler “soffiato” nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza, associato ad un diffusore aggressivo, dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati. Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Per vederla dal vivo bisognerà attendere l’anteprima mondiale al Salone di Ginevra il prossimo marzo.

Ferrari 488 GTB – Scheda tecnica sintetica

MOTORE
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco** 1370 kg
Distribuzione dei pesi 46,5% Ant – 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0 s
0 -200 km/h 8,3 s
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***
260 g/km

* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

625 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views