80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

EICMA 2013: apre il salone delle meraviglie a due ruote

Apertura al pubblico dell’EICMA 2013, il più grande salone internazionale interamente dedicato alle due ruote a motore. Tante le novità, dalle maxi sportive alle piccole cilindrate anti-crisi.
A cura di Fabrizio Carrubba
80 CONDIVISIONI
Immagine

Apre al pubblico l’Eicma, il salone internazionale del motociclo giunto alla sua 71esima edizione ed ormai diventato un appuntamento irrinunciabile da parte di tutte le case costruttrici. I produttori sono confluiti da tutto il mondo alla Fiera Milano per esporre le novità che presto saranno disponibili nei concessionari. Un evento che gli appassionati hanno sempre premiato con una grande affluenza non solo dall’Italia, ma anche da tutta Europa, e che premia il più grande evento al mondo interamente dedicato alle due ruote. Una presenza di pubblico e di espositori che vuole vincere la crisi che da anni imperversa sul settore e che mai come in questa edizione vuole dare segni concreti di ripresa.

Largo dunque a tanti modelli che strizzano l’occhio proprio al rilancio del mercato delle due ruote, con la presentazione da parte di molte case di moto di piccola cilindrata che offrono al cliente qualità tecnica e buone prestazioni legate a costi di acquisto e di gestione abbordabili – come nel caso della nuova Honda CBR 300 o della Kawasaki Ninja 300 – oppure offrendo linee classiche ed intramontabili come Yamaha che ripropone al suo pubblico la mitica SR 400, presentata 35 anni fa ed ora tornata in produzione. Non mancano ovviamente le proposte dedicate a far battere il cuore degli appassionati, con tante maxi-moto dalle elevate prestazioni e gran turismo macinatrici di chilometri accessoriate di tutto punto.

KTM
BMW
Yamaha
Ducati
Angolo scooter: la nuova Vespa Primera

KTM

Immagine

Da sempre sinonimo di fuoristrada e motocross, la casa austriaca si è affacciata da qualche anno anche nel settore stradale, presentando modelli di tutto rispetto. Ora gli schemi vengono ulteriormente rotti e KTM presenta al salone la sua regina, la 1290 Super Duke R, una maxi naked dalle prestazioni esagerate, capace di erogare 180 CV e di scattare da 0 a 200 km/h in soli 7,2 secondi. Numeri imbarazzanti a cui si aggiungono i soli 189 Kg di peso ed una coppia massima di 144 Nm. A completare il quadro ci pensano sospensioni WP e impianto frenante Brembo. Tra le novità presenti al salone anche le piccole sportive RC, proposte nelle cilindrate 125, 200 e nella interessante versione da 390 cc, spinta da un motore monocilindrico capace di 43 CV e con un prezzo contenuto in 5.700 euro.


BMW

Immagine

La casa tedesca rinnova i sui modelli di punta. Dopo la presentazione della GS 1200 con il nuovo sistema di raffreddamento arriva la tanto attesa versione Adventure, ovvero il modello di punta della maxi-enduro bavarese. Per chi invece preferisce macinare km solo su asfalto ecco la nuova R 1200 RT, gran turismo completa di tutto. Anche gli sportivi vengono accontentati con la presentazione della versione naked della S1000R. La novità più interessante è però rappresentata dalla R nine T, una bella naked dalle linee più classiche costruita attorno al bellissimo motore boxer, segno tradizionale delle moto tedesche. La moto di fatto si presenta già in concessionaria come una special, ma per lei sarà disponibile un ampio catalogo di accessori per renderla unica a seconda del gusto per proprietario. Prezzo previsto in 15.400 euro per questa BMW capace di 110 CV.


Yamaha

Immagine

Il ritorno alla semplicità e lo sguardo rivolto ad un migliore utilizzo della moto e al portafoglio. Sembrano questi i temi cari alla casa dei tre diapason per il 2014. Se tutti si aspettavano una nuova versione delle sportiva R1, ecco invece arrivare proposte più semplici ed interessanti. I nostalgici impazziranno di fronte alla SR 400 che torna sul mercato praticamente immutata da quando era stata tolta dal listino. Rimane addirittura il solo avviamento a pedale. Si allarga la famiglia delle MT: dopo il lancio della MT-09 a tre cilindri, che all’EICMA si presenta anche nella nuova versione Street Rally con Valentino Rossi come testimonial, arriva la bella MT-07, spinta da un bicilindrico fronte marcia da 689 di cilindrata e capace di offrire 78 CV per 179 Kg di peso. Una moto adatta sia ai neofiti che ai piloti più smaliziati, che sapranno sfruttare appieno la potenza e le doti ciclistiche della nuova moto giapponese, che dovrebbe essere proposta ad un prezzo molto contenuto.


Ducati

Immagine

La tradizione italiana in casa Ducati si presenta con due modelli di punta: la nuova Monster 1200 e la 1199 Superleggera. Con la Monster si rinnova la storia del modello più venduto dalla casa di Borgo Panigale, che ebbe origine nel 1993. Una storia lunga 20 anni che vede nel nuovo modello tante novità che vanno oltre al livello estetico: motore Testastretta da 11 gradi con funzione portante, 1198 cc, 135 CV nella versione standar che diventano 145 CV nella sportiva versione S equipaggiata con raffinate sospensioni Ohlins ed impianto frenante Brembo. La Superleggera rappresenta invece il massimo di quanto possibile fare su di una moto di produzione. Leggerezza assoluta, tecnologia e prestazioni al top sono i suoi biglietti da visita. Utilizzo esasperato di materiali pregiati come titanio, magnesio e fibra di carbonio confezionano un prodotto capace di erogare una potenza di oltre 200 CV per un peso si soli 155 Kg a secco. Valori fino ad ora destinati solo alle moto da competizione. Certo, tutta questo si paga ed i soli 500 esemplari prodotti, e molti dei quali già prenotati, sono in vendita alla cifra record di 66.000 euro.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views