202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

EICMA: al via il salone delle meraviglie

Per il centenario del più celebre Salone delle Moto sono previste tante novità e nuove aree tematiche per affascinare il pubblico.
A cura di Fabrizio Carrubba
202 CONDIVISIONI
Immagine

Cento anni di storia delle due ruote sono passati per il Salone delle Moto di Milano, l’EICMA, giunto alla 72esima edizione e che aprirà i battenti al grande pubblico dal 6 al 9 novembre a Rho Fiera Milano. Un traguardo importante per l’appuntamento più atteso dagli appassionati che potranno ammirare praticamente tutta la produzione mondiale e scoprire le 20 anteprime assolute che caratterizzeranno questa ricca edizione. Un salone delle meraviglie, nel quale sognare di fronte alle più belle moto in produzione, ammirare le concept-bike del futuro, o puntare ai mezzi più semplici e fruibili per far fronte al bisogno di mobilità anche in un periodo di crisi. Una crisi che sa da un lato ha segnato un drastico calo delle vendite, dall’altro ha dato lo spunto alle grandi case produttrici per puntare su mezzi più semplici ed economici, che sono il volano per la ripresa del settore. Tante le novità e tante anche le aree tematiche, per soddisfare ogni palato.

The Green Planet – Da alcune edizioni EICMA strizza l’occhio alla mobilità sostenibile. Un’area dedicata ai veicoli elettrici, solari ed ibridi che negli anni ha sempre visto aumentare gli spazi espositivi. Un segnale di interesse crescente, con produttori nuovi che si stanno affacciando al mondo “green” a cui verrà data la giusta visibilità anche al di fuori dell’area specifica, identificando i modelli sostenibili con l’apposito logo della foglia verde.

Area Sicurezza – Uno spazio istituzionale nel quale il tema della sicurezza, attiva e passiva, sarà la linea guida. Non solo abbigliamento ed accessori, ma un vero e proprio ponte grazie al quale Confindustria ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori – lavora a stretto contatto con le istituzioni, con progetti sperimentali e supportando campagne di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Temporary Bikers Shop – Una novità per l’edizione del centenario. Se siete alla ricerca di abbigliamento, pneumatici, accessori e ricambi, in questo spazio troverete le migliori aziende del settore che offriranno merce delle stagioni precedenti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Un progetto che in tempo di crisi favorisce sia il motociclista, attento più che mai alle spese, che le aziende stesse, che potranno offrire stock delle passate stagioni, liberando i propri magazzini.

EICMA Custom – Una delle aree più apprezzate del Salone. Preparazioni, personalizzazioni, personaggi del mondo Custom, dove le moto diventano vere e proprie opere d’arte. E poi ancora musica e spettacolo con Virgin Radio e concorsi, non solo dedicati alle moto, come l’International Custom Bike Show in collaborazione con Low Ride, ma anche alle splendide ragazze che da sempre fanno da cornice al mondo Custom, con la finale del Contest Lady Custom Bike.

MotoLive – Lo spazio esterno tra i padiglioni diventa teatro delle sfide tra i campioni e delle esibizioni mozzafiato. Free Style, Motocross, Supermoto, Quad, Trial. Ed ancora spazio per la prova dei modelli che le case costruttrici metteranno a disposizione degli appassionati che vorranno cimentarsi nel ruolo di test ride e area destinata al riding school.

Dove e quando – La 72esima edizione di EICMA inizierà con i consueti due giorni dedicati alla stampa ed agli operatori di settore (4-5 novembre). Il pubblico potrà visitare il salone a partire da giovedì 6 novembre fino a domenica 9 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:30, ad eccezione di venerdì 7 novembre, giorno in cui il salone chiuderà alle ore 22:00 e durante il quale tutte le donne avranno accesso gratuito ai padiglioni. Il costo del biglietto intero rimane invariato dal 2007 ed è di € 18,00. Il polo fieristico Rho-Fiera Milano è facilmente raggiungibile in treno, sulla linea Torino-Milano, con apposita fermata, o in alternativa servito dalla linea metropolitana.

Le novità più attese

APRILIA – La casa di Noale aggiorna la supersportiva RSV4 vincitrice del Mondiale SBK con Sylvain Guintoli. Nuova anche la naked Tuono V4 1100, mentre la Caponord riceve aggiornamenti e viene presentata in versione Rally con ruote a raggi e tasselli per affrontare il fuoristrada.

BMW – Tante le novità per la casa tedesca. Finalmente presentata al grande pubblico la S 1000 XR, crossover che segna l'ingresso nel settore per il costruttore bavarese. Nuovi modelli Boxer con la R 1200 R e la versione sportiva RS.

DUCATI – Arriva la nuova Panigale 1299 che si propone subito al vertice per le prestazioni e per il ricco sviluppo elettronico. Anche la Multistrada viene aggiornata nell'estetica e nel motore con il nuovo Testastretta DVT. Versioni speciali per Diavel e Monster.

HARLEY DAVIDSON – Per la prima volta nella storia H-D rinuncia al famoso bicilindrico e propone la sua moto elettrica, la LiveWire. Una moto con una caratteristica unica: farà rumore. Aggiornamento a tutta la gamma per i nuovi modelli 2015.

HONDA – Per sentirsi come Marc Marquez ecco il prototipo da sogno: la RC213V-S, versione stradale della MotoGP. Arriva anche l'erede della gloriosa Africa Twin, mentre per il resto della gamma nuove colorazioni, che per i modelli sportivi richiameranno la livrea usata da Marquez nel mondiale.

KAWASAKI – Novità a tutto campo e per tutte le cilindrate. Regina dello stand la mostruosa Ninja H2 con compressore volumetrico. Si amplia la gamma della naked Z con l'arrivo delle piccole Z 250 e Z 300. Nuova Vulcan S per le custom ed aggiornamenti per le Versys 650 e 1000 e per la gran turismo 1400 GTR.

SUZUKI – La casa di Hamamatsu riprende la sigla storica e presenta la nuova GSX-S, naked da 1000 cc anche in versione turistica. Nuova versione anche per la V-Strom 650 XT.

VESPA – Debutta la nuova Vespa Sprint 150 S, mentre la PX continua la sua storia con aggiornamenti discreti e con la versione Touring.

YAMAHA – Un testimonial d'eccezione del calibro di Valentino Rossi presenta la nuova R1, supersportiva da oltre 200 CV e 180 Kg. Si allarga la famiglia MT-09 con la Tracer, erede della TDM.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views