1.446 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

EICMA: tutte le novità a due ruote alla 73esima Esposizione Mondiale del Motociclismo

Il più grande evento al mondo dedicato alle due ruote a motore apre i battenti a Rho Fiera Milano, dal 19 al 22 novembre. Tante novità ed aree tematiche dedicate per soddisfare ogni gusto personale. Immancabili le competizioni e gli show nell’area esterna.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.446 CONDIVISIONI
Immagine

EICMA è un appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato. Tutte le novità che ruotano attorno al mondo delle due ruote sono pronte per essere messe in mostra nel più grande salone internazionale dedicato alla motocicletta. Un evento che giunge alla sua 73esima edizione e che è ancora capace di catalizzare l’attenzione di un numerosissimo pubblico pronto a riversarsi in massa nella splendida cornice del polo fieristico Rho Fiera Milano. Oltre alle immancabili novità pronte per essere disponibili nelle concessionarie, saranno presenti i maggiori produttori di accessori ed abbigliamento. Nell’area esterna, invece, lo spettacolo offerto della gare di Supercross, Sidecarcross e Flat Track e le aree destinate alle prove su strada dei modelli presentati.

Salone scaccia crisi

Nonostante il periodo di crisi che perdura nel settore dall’ormai lontano 2007, si sono rilevati segni di ripresa, che hanno portato ad un incremento delle vendite in Europa del 4%. L’Italia registra un aumento delle immatricolazioni del +6,4%, merito soprattutto delle vendite degli scooter e dell’arrivo di moto “intelligenti” di piccola cilindrata, capaci di attirare nuovi utenti e di riportare in sella chi magari si sentiva spaventato dalla rincorsa delle case verso la massima prestazione assoluta. Proprio questa tendenza porterà a vedere esposte molte proposte interessanti, proposte a costi d’acquisto e di gestione sicuramente interessanti, proseguendo la linea di attacco già presentata nella scorsa edizione da alcune case costruttrici.

Aree tematiche per tutti i gusti

Come lo scorso anno continua la divisione di EICMA in alcune aree tematiche. Dopo il successo della scorsa edizione viene riconfermato il Temporary Bikers Shop, spazio destinato alla vendita di abbigliamento, accessori e gadget legati al mondo delle due ruote. Un vero e proprio outlet su cui puntare i prodotti migliori offerti a condizioni vantaggiose solo per EICMA. Ancora presente Area Sicurezza, vero e proprio ponte istituzionale per garantire la sicurezza attiva e passiva sulle strade, oltre che alla presentazione di equipaggiamenti dedicati al tema della sicurezza. E per finire EICMA Custom, salone nel salone dedicato al fantastico mondo della customizzazione, con i migliori preparatori e le più belle motociclette da tutto il mondo.

Le novità che vedremo ad EICMA

BMW – Il 2015 aveva segnato l’anno delle grandi novità, tutte presentate nella scorsa edizioni di EICMA, con l’arrivo della S 1000 XR e dei rinnovati Boxer R 1200 R ed R 1200 RS. Avendo già a listino interessanti maxi scooter, la casa bavarese si è concentrata sui mercati emergenti e sulla nuova clientela: ecco quindi la nuova BMW G 310 R, piccola monocilindrica da 313 cc, capace di 34 CV e pronta a scontrarsi con le altre piccole proposte delle case concorrenti. (vedi qua le novità presentate nel 2014)

DUCATI – Sono ben 9 le novità annunciate dall’Amministratore Delegato Claudio Domenicali per EICMA. Si parte della nuova versione della Diavel Cruiser, in versione X, oltre che di una probabile versione Adventure della Multistrada, più votata alla guida off-road. Aggiornamenti su Hypermotard ed Hyperstrada, oltre che alla sempre verde Monster. Attesa per la moto di accesso alla famiglia Panigale, con la presentazione della sportiva 959, e per una Scrambler proposta in cilindrata ridotta. (vedi qua le novità presentate nel 2014)

HONDA – Tempi difficili per il colosso giapponese. Dopo la gara di Valencia in MotoGP il brand è stato bersagliato da commenti negativi, accuse, e proposte di boicottaggio. Se in pista la casa alata non ha spiccato il volo, la speranza è di riuscirci nelle vendite. L’attesa è finita e dopo anni di promesse ed il prototipo visto lo scorso anno (pressoché definitivo), è ora tempo di tornare a cavalcare un mito intramontabile che si chiama Africa Twin. Il celebre modello torna nei listini e rievoca il suo passato fuoristradistico, con ruota anteriore da 21”, sospensioni dalla lunga escursione e motore “più umano” che si accontenta di 95 CV. L’utilizzo a 360° piace agli utenti e Honda rinnova le sue VFR 1200 X CrossTourer, oltre che alle piccole NC 750 X e CB 500 X. Gli aggiornamenti sono in comune anche con la naked NC 750 S, dotata di cambio DCT a doppia frizione, e con l’intera gamma CB 500, proposta oltre che nella versione X anche nella tranquilla F e nella più sportiva RR.

KAWASAKI – Controtendenza l’altro colosso nipponico, che continua la ricerca delle massime prestazioni. Aggiornamento pertanto della ZZR 1400, da oltre 200 CV, offerta anche in versione Performance Sport, che vanta sospensioni Ohlins, scarichi Akrapovic e pinze monoblocco Brembo M50. Per contro continuano ad essere in listino e vengono leggermente aggiornate le interessanti proposte Ninja e Z nelle cilindrate 250 e 300 cc. Attesa anche un piccola 125 4 tempi pronta a sfidare l’interessante Honda MSX. (vedi qua le novità presentate nel 2014)

MOTOGUZZI – La California sarà presente in una duplice versione. Oltre alla Touring sarà infatti presente una versione Bagger, che riprende le linee del prototipo presentato lo scorso anno e denominato MGX-21. Da sempre invocata, potrebbe arrivare finalmente arrivare la versione scrambler della V7.

TRIUMPH – La famiglia Bonneville si allarga, in tutti i sensi. Cinque modelli con cilindrata da 900 a 1200 cc. Si parte con la “piccola” Street Twin, che rimane nella cilindrata di accesso. Linee morbide, sella scavata e colorazioni dedicate la rendono estremamente affascinate. Le T120 crescono in cilindrata, ricevono il raffreddamento a liquido, ma restano fedeli alla linea classica. Stesso upgrade tecnico anche per i modelli Thruxton. Ovviamente aggiornamenti anche per la naked Speed Triple, oltre che per la linea Tiger.

YAMAHA – Dopo la presentazione della R1 ad EICMA 2014, Yamaha si orienta verso le piccole cilindrate. Ecco allora la MT-03, brillante naked con motore bicilindrico da 321 cc. Peso contenuto in soli 165 Kg e 41 CV di potenza massima dovrebbero garantire un alto numero di gradimento tra i neofiti ed il pubblico femminile. La famiglia MT, che oltre alla 03 conta sulla 07 e sulla 08, si arricchisce anche dello splendido modello derivato direttamente dalla R1 e spogliato delle carenature: si tratta della maxi naked MT-10.

Info per visitare EICMA

EICMA apre le porte al pubblico a partire da giovedì 19 novembre fino a domenica 22, dalle 10:00 alle 20:00. ll venerdì l’orario si estende fino alle 22:00. Il biglietto intero costa 21 euro, mentre il serale per venerdì, a partire dalle 18:00 costa 12 euro. I padiglioni occupati da EICMA sono i numeri 9-11-13-15-22-24. Il complesso fieristico Rho Fiera Milano è ottimamente servito dalla stazione ferroviaria e dalla linea metropolitana della città di Milano.

1.446 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views