119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eleganza e raffinatezza a Villa d’Este con la Aston Martin Vanquish Zagato

Debutta al concorso Concorso d’Eleganza Villa d’Este l’ultima creazione dell’atelier milanese. La Aston Martin Vanquish Zagato Concept unisce l’eleganza della carrozzeria italiana al retaggio sportivo di Gaydon.
A cura di Pietro Ginechesi
119 CONDIVISIONI
Aston Martin Vanquish Zagato Concept

Il celebre marchio di Gaydon unisce ancora una volta le forza con l'atelier milanese. Aston Martin presenta al pubblico un nuovo capolavoro firmato Zagato. La Vanquish Zagato Concept è un esemplare unico realizzato appositamente per il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016. La vettura continua una lunga collaborazione tra i due storici brand ed iniziata negli anni '60 con la DB4 GT Zagato. Il concorso Concorso d'Eleganza Villa d'Este si tiene ogni anno presso il Lago di Como, l'edizione 2016 si terrà durante il weekend 21-22 maggio.

Carrozzeria elegante
Motore e interni
Foto

Carrozzeria elegante

La collaborazione tra Aston Martin e Zagato si concretizza dunque con la quinta auto, dopo la V12 Vantage del 2011. La nuova Vanquish Zagato è stata progettata dal design team di Gaydon capitanato da Marek Reichman e Andrea Zagato con la sua squadra di Milano. Il corpo vettura presenta proporzioni coerenti con la Vanquish originale ma la carrozzeria è stata completamente rifatta ed ora è in fibra di carbonio. La penna di Zagato ha aggiunto dettagli unici, come i fanali di coda tondi mentre il reparto Aston Martin riprende elementi del suo repertorio, come le luci LED a lama ispirate dei gruppi ottici ispirate alla Vulcan e gli specchietti della One-77. Il frontale è dominato da un'ampia griglia a cui lati sono posti due anelli luminosi a LED. La linea del tetto cala a spiovente verso il retrotreno e le vetrate laterali seguendo il movimento ascendente creando un effetto visiera. I passaruota posteriori sono sagomati ad arte e si uniscono visivamente alla zona posteriore, che riprende le sagome della DB11 ed integra uno spoiler retrattile. Uno scivolo in carbonio "nudo" ricopre la sezione inferiore ed integra i 4 terminali di scarico tondi scuriti.

Aston Martin Vanquish V12 Zagato

Motore e interni

La sagoma a doppia gobba del tetto è una firma tipica di Zagato. La particolare conformazione fu ideata nei primi anni '50 per dare spazio ai caschi dei due passeggeri in vista di un utilizzo in pista; tale forma riesce a creare il giusto compromesso tra spazio interno ed aerodinamica. Per onorare il retaggio sportivo del marchio, la Aston Martin Vanquish Zagato Concept monta un V12 6.0 litri aspirato potenziato a 600 CV, circa 30 CV in più rispetto all'attuale Vanquish. L'abitacolo gode di eleganti finiture realizzate a mano. All'interno si nota una trama in fibra di carbonio con trama in fibra di carbonio. Differenti sono gli inserti in pelle anilina ed in metallo anodizzato color bronzo, utilizzato anche all'esterno accanto ai passaruota anteriori. I rivestimenti e i pannelli porta sono decorati con cuciture a Z mentre i poggiatesta e la console centrale recano lo stemma Zagato.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views