104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Exagon Furtive-eGT, dalla Francia arriva la nuova supercar elettrica (VIDEO/FOTO)

La nuova supercar francese è pronta al debutto. Spinta da due motori elettrici, la Exagon Furtive-eGT brucia lo scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi.
A cura di Pietro Ginechesi
104 CONDIVISIONI

Direttamente dalla Francia arriva una nuova supercar ad emissioni zero. La Exagon Furtive-eGT è una vettura che da quattro anni gira il mondo tra i vali saloni alla ricerca di clienti che ne possano avviare la produzione in serie. L'assenza di uno stemma blasonato ha reso abbastanza complesso lo sviluppo finale dell'auto, ma il tempo ha dato ragione a Luc Marchetti, fondatore della Exagon Engineering, che ha creduto nel progetto Furtive-eGT ed ora si appresta ad entrare a pieno titolo nell'olimpo dei creatori di supercar. La vettura sarà prodotta a livello artigianale ed ogni esemplare sarà completamente personalizzabile dal cliente. La prima uscita ufficiale della versione definitiva è fissata per l'evento londinese Salute to Style, in programma dal 16 al 19 luglio all'Hurlingham Club. Non è ancora stato comunicato un prezzo, ma l'esclusività della Furtive-eGT la rende accessibile a pochi, con una lista d'attesa molto lunga.

Design allo stato dell'arte
Elettrica ad alte prestazioni
Foto

Design allo stato dell'arte

A livello estetico, la Exagon Furtive-eGT è una scultura ancora prima di essere un'autovettura. L'intero corpo vettura misura 4,46 metri, ma il lavoro svolto sulla carrozzeria tende a nascondere le dimensioni con una serie di soluzioni che migliorano notevolmente il look della vettura. La calandra è costituita da una placca nera dalla forma appunto esagonale, con al centro lo stemma della casa costruttrice. Il taglio dei gruppi ottici è seguito da una sottile fascia LED con funzione di luce diurna. Gli indicatori di direzione sono integrati nella calotta e assumono una forma ad F, mentre il proiettore è coperto da una placca con sopra inciso Furtive-eGT. Lo spoiler anteriore si piega al centro offrendo alla supercar un aspetto decisamente aggressivo quando la si vede dagli specchietti retrovisori. La linea del tetto viaggia ad un'altezza di appena 129 cm da terra e crea una carrozzeria coupé, che nasconde quattro posti nell'abitacolo. Le prese d'aria accanto ai passaruota laterali scavano le portiere e staccano visivamente il resto della vettura dalle minigonne. Numerosi sono gli elementi che mettono in mostra la fibra di carbonio, come i montanti posteriori. La struttura del tetto si conclude con una doppia gobba che si conclude con uno spoiler. Il bagagliaio è scandito da un'appendice che segue tutto il retrotreno. I fanali di coda sottili sono scavati nella carrozzeria. In basso un diffusore in fibra di carbonio conclude il lavoro del fondo vettura spingendo la Furtive-eGT dritta verso il suolo con l'aumentare della velocità. L'abitacolo è interamente rivestito in pelle bi-colore e i sedili avvolgenti utilizzano eleganti cuciture a contrasto. La console centrale monta un ampio schermo da cui viene gestito l'impianto di intrattenimento e poco più in basso sono stati installati dei pulsanti molto retrò nel design. La strumentazione è costituita da un pannello LCD che visualizza tre elementi: contagiri, tachimetro ed indicatore di carica residua ed ognuno è circondato da una cornice cromata applicata sul vetro di protezione dello schermo.

Exagon Furtive-eGT

Elettrica al alte prestazioni

Se dall'esterno la Exagon Furtive-eGT appare come una classica supercar artigianale, la scheda tecnica viene direttamente da un futuro non tanto prossimo. Per offrire le massime prestazioni si è scelto di utilizzare un motore per ogni ruota utilizzando la trazione posteriore, a differenza della mostruosa SLS AMG Coupé Electric che sfrutta quattro motori per ottenere la trazione integrale. I due motori sono stati forniti da Siemens ed ognuno sviluppa 150 kW fornendo assieme 402 CV e ben 516 Nm di coppia, costante tra 0 e 5.000 giri/minuto. Per contenere i notevoli pesi della trazione elettrica si è puntato su un telaio costituito da una scocca portante in fibra di carbonio e pannelli a nido d'ape, collegata ad un sottotelaio in alluminio per la sezione posteriore. Il telaio pesa appena 124 Kg e la carrozzeria è in materiale composito. Le batterie SAFT a ioni di litio di ultima generazione raffreddate a liquido pesano 480 Kg e i due motori aggiungono altri 102 Kg, il risultato finale è di 1640 Kg in totale. Il pacco di batterie mette a disposizione 53 kWh garantiti per 3.000 cicli di ricarica con una perdita del 20 % di capacità dopo circa 10 anni di utilizzo costante. L'autonomia è uno dei punti più critici delle auto elettriche, Exagon dichiara che la Furtive-eGT riesce a viaggiare per 288 Km ad una velocità costante di 90 Km/h, la cifra varia in funzione della velocità di marcia. Le prestazioni sono da vera supercar e la vettura brucia lo scatto 0-100 in appena 3,5 secondi, la velocità massima è stimata a 287 Km/h, ma il modello di produzione sarà limitato elettronicamente a 250 Km/h. Un'opzione interessante è l'incremento dell'autonomia attuabile tramite l'installazione di un piccolo motore termico, che fungendo da generatore rende la Furtive-eGT un'ibrida range extended capace di viaggiare per circa 734 Km con un pieno di 25 litri di carburante.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views