20 CONDIVISIONI

F1, Abu Dhabi decisiva: a Rosberg basta un podio per diventare campione

Il tedesco della Mercedes vede il titolo a un passo: nell’ultimo appuntamento gli basterà arrivare terzo, in caso di vittoria di Hamilton, per prendersi il titolo. Se invece l’inglese non vince può permettersi di arrivare a punti: ecco tutte le combinazioni.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI
Nico Rosberg e Lewis Hamilton sul podio - Getty Images
Nico Rosberg e Lewis Hamilton sul podio – Getty Images

Due match point sprecati, la terza occasione sarà quella decisiva. Non ci sono più possibilità di rimandare, ad Abu Dhabi sarà trionfo o delusione: Lewis Hamilton, vincendo sia il Gran Premio del Messico che quello del Brasile, è riuscito a mantenere vive le speranze iridate fino all'ultimo appuntamento ma sulla pista di Yas Marina non ci saranno seconde opportunità. Il mondiale di Formula 1 si deciderà all'ultima prova, il duello in casa Mercedes tra Nico Rosberg e l'inglese, campione del mondo in carica, è giunto all'epilogo.

A Rosberg basta finire sul podio per essere campione

Il tedesco, grazie ai due secondi posti conquistati negli ultimi due Gp, è riuscito a limitare i danni. Perfetto ragioniere Rosberg a cui bastava marcare a uomo il compagno di squadra senza sbagliare nulla: facile a dirsi, un po' meno a farsi visto che la concorrenza – e le condizioni meteo soprattutto nell'ultimo appuntamento ad Interlagos – era piuttosto agguerrita. Al pilota della Mercedes, adesso, basterà salire sul podio per garantirsi il primo titolo mondiale della carriera: i 12 punti di vantaggio sul rivale, infatti, consentiranno al tedesco di gestire la gara senza avere l'assillo della vittoria. Il peso, ad Abu Dhabi, sarà tutto sulle spalle di Hamilton che potrebbe essere lo sconfitto di lusso nonostante le 9 vittorie conquistate fino ad ora – che diventerebbero 10 se dovesse trionfare anche nell'ultima tappa del mondiale -, caso più unico che raro nella storia della Formula 1.

Hamilton costretto a vincere e sperare

Visto lo strapotere mostrato dalla Mercedes in questa stagione appare difficile vedere entrambe le Frecce d'argento giù dal podio, ma questa è proprio la speranza del pilota inglese che potrebbe confermare il titolo vinto la scorsa stagione solamente aggiudicandosi la gara e sperando che Rosberg si piazzi dalla quarta posizione in giù. Le altre opzioni che non contemplino la vittoria di Hamilton sono quasi fantascienza: se l'inglese arrivasse secondo servirebbe un settimo posto di Rosberg per guadagnare il titolo, se invece dovesse arrivare terzo al tedesco basterebbe la nona posizione. Il britannico è condannato a vincere, Rosberg ha già la calcolatrice in mano: in fondo, a lui, basterà salire sul podio per diventare campione del mondo.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views