144 CONDIVISIONI

F1, Alonso: “Vettel mi ha spinto fuori pista, la prossima volta gli andrò addosso”

Allo spagnolo non è andato giù il sorpasso del tedesco: “Ma se ci fosse stato un muro, ci sarei finito contro, o sarei finito contro Vettel che è quello che farò la prossima volta. Bisogna fargli capire che la pista è di tutti” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
144 CONDIVISIONI
Fernando Alonso - Getty Images
Fernando Alonso – Getty Images

Il Gp del Brasile è stata una delle gare più emozionanti dell'anno: pioggia, condizioni quasi impossibili, sorpassi e qualche incidente di troppo. Tutti elementi che hanno portato la tensione in pista al massimo con i piloti che, con un circuito al limite della praticabilità, non si sono risparmiati duelli ruota a ruota. Uno di questi ha visto coinvolti Sebastian Vettel e Fernando Alonso: il ferrarista ha tentato il sorpasso sullo spagnolo che ha provato a resistere. A quel punto la traiettoria assunta dal tedesco ha spinto il pilota della McLaren fuori dal circuito, un'escursione senza conseguenze ma che gli ha fatto perdere la posizione.

Fernando giura vendetta

Una manovra che sembrava decisa, ma non sanzionabile tanto che anche i commissari di gara, particolarmente severi quest'anno, non hanno ritenuto fosse meritevole di finire sotto investigazione. Una mossa replicata poi da Max Verstappen proprio sul tedesco che si è lamentato. Anche Fernando Alonso, a fine gara, non è parso molto soddisfatto del comportamento tenuto da Sebastian Vettel:

Non penso che ci sarà alcuna azione contro Vettel – ha commentato subito dopo la corsa ai cronisti presenti – in quanto i commissari non hanno detto nulla. Fortunatamente in quel punto all’esterno c’è ancora dell’asfalto, ed è su quello che mi sono ritrovato. Ma se ci fosse stato un muro, ci sarei finito contro, o sarei finito contro Vettel che è quello che farò la prossima volta. Io avevo gli specchietti appannati, ma è andata bene. Ci sarà un giorno però in cui gli andrò addosso e perderà sicuramente più di me. Bisogna fargli capire che la pista è di tutti.

Non è la prima volta che Fernando Alonso si scaglia contro lo stile di guida del ferrarista. In questa stagione i due sono stati spesso a contatto, frequenti i duelli tra i due. Proprio poche settimane fa era stato lo spagnolo a dare del frustrato a Vettel, stavolta il tedesco si è vendicato in pista prendendosi la posizione e lasciando alla McLaren solo la possibilità di un'escursione fuori pista. Schermaglie normali in un Gp tirato come quello del Brasile. Manca l'ultima gara prima di mandare in archivio la stagione 2016, Fernando Alonso potrebbe avere la sua rivincita proprio ad Abu Dhabi.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views