17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, cambio in vista per la Force India: dal 2018 potrebbe chiamarsi Force One

La scuderia di Vijay Mallya, dopo la rivoluzione estetica, potrebbe decidere di cambiare nome per il prossimo campionato: “Siamo stati Force India per 10 anni, se cambiamo dovrà durare altri 10 o 20 anni” ha dichiarato Otmar Szafnauer, direttore operativo del team.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI
Le due Force India - Getty Images
Le due Force India – Getty Images

In principio era stato il colore, passato dalle tonalità scure del nero e del grigio a quelle ben più accese del rosa, adesso potrebbe cambiare anche il nome: in Force India è tempo di rivoluzioni e l'ultima pare riguardare proprio la denominazione della scuderia creata da Vijay Mallya nel 2008 che rilevò l'allora Spyker e che, dalla prossima stagione, potrebbe chiamarsi Force One.

L'idea del magnate indiano, all'epoca dell'iscrizione al campionato d Formula 1, era stata quella di invogliare le grandi aziende del proprio paese a puntare sulla neonata scuderia favorite anche dalla presenza in calendario di un Gran Premio d'India: alla fine però nessuna delle è avvenuta e così si sta pensando di puntare su un nome più generico per attrarre possibili partnership da ogni parte del mondo. Stando a quanto riportato da Auto Motor und Sport l'idea sarebbe quello di puntare su Force One, come dimostrano anche dei documenti che mostrano la registrazione di alcune società con sigle affini in Gran Bretagna a nome di Thiruvannamalai Laskshimi Kanthan, un consulente finanziario da tanti anni associato a Vijay Mallya.

Szafnauer: "Dobbiamo valutare attentamente cosa fare"

Per fare in modo che il cambio di nome diventi effettivo, però, serve una richiesta ufficiale alla FIA, che deve poi essere approvata dalla F.1 Commission e passare attraverso il consenso delle altre squadre che compongono il campionato mondiale. A tal proposito, però, Otmar Szafnauer, direttore operativo della Force India, è fiducioso: "Penso che esista uno spirito di cooperazione da questo punto di vista. Abbiamo votato a favore quando la Brawn è diventata Mercedes e speriamo che questo ci possa tornare indietro. Non cambi il tuo nome ogni anno, quindi dobbiamo pensarci attentamente e assicurarci che se lo facciamo durerà per tanto tempo. Siamo stati Force India per 10 anni, se cambiamo dovrà durare altri 10 o 20 anni" ha dichiarato. In griglia nel 2018 potrebbe esserci dunque un nome nuovo anche se la scuderia sarà sempre la stessa.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views