52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Cina, pole position per Rosberg. Delusione Ferrari. Hamilton ultimo

Il pilota tedesco piazza la prima pole stagionale davanti a Daniel Ricciardo. Ferrari in seconda fila: dopo aver staccato i concorrenti nelle prime due frazioni non pungono nel Q3. Bene le McLaren e le Sauber. Incredibile Hamilton: partirà dall’ultima posizione. Tre posizioni di penalità per Nico Hulkenberg.
A cura di Vito Lamorte
52 CONDIVISIONI
Immagine

Nico Rosberg piazza la prima pole della stagione a Shanghai. Grande giro (1:35.402) per il tedesco che si piazza davanti al "redivivo" Daniel Ricciardo. Ottimo giro per il pilota australiano che piazza la zampata decisiva all'ultimo tentativo. Delusione Ferrari: solo seconda fila per Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Non si spiega come le due Ferrari, davanti per le prime due frazioni della qualifica, siano riuscite a commettere degli errori nel giro decisivo. Il tedesco della Ferrari ha voluto sparare una sola cartuccia ma il suo unico giro lanciato non gli ha concesso di più del quarto posto. Non proprio il massimo vista la ghiotta occasione. Completano la top 10 Valtteri Bottas, Daniil Kvyat, Sergio Perez, Carlos  Sainz, Max Verstappen e Nico Hulkenberg. Buone qualifiche per le McLaren con Fernando Alonso e Jenson Button che entrano nel Q2 e si piazzano a ridosso della zona punti. Molto divertente il siparietto tra i due piloti della scuderia di Woking e i rispettivi ingegneri che gli segnalano la sospensione della seconda frazione della qualifica a causa del problema avuto da Nico Hulkenberg. Lo spagnolo ha risposto con un divertente "Nooo, nooooo, nooo!" mentre Button ha risposto così: "Mi state prendendo in giro?". Bene anche le Sauber che riescono a qualificarsi per il Q2 nonostante gli ormai noti problemi finanziari.

Weekend incredibile per Lewis Hamilton che, dopo la penalizzazione di 5 posizioni per aver sostituito il cambio, ha avuto un problema al sistema ERS ed è stato costretto a ritirarsi durante il Q1. Il campione del mondo partirà dall'ultima posizione.

Tre posizioni di penalità per Nico Hulkenberg: la scuderia indiana è stata penalizzata per "unsafe release". L’errore di serraggio provocato dai tecnici è costato caro al pilota tedesco.

GRIGLIA  DI PARTENZA

1 Nico Rosberg Mercedes
2 Daniel Ricciardo Red Bull
3 Kimi Raikkonen Ferrari
4 Sebastian Vettel Ferrari
5 Valtteri Bottas Williams
6 Daniil Kvyat Red Bull
7 Sergio Perez Force India
8 Carlos Sainz Jr Toro Rosso
9 Max Verstappen Toro Rosso
10 Felipe Massa Williams
11 Fernando Alonso McLaren Honda
12 Jenson Button McLaren Honda
13 Nico Hulkenberg Force India
14 Romain Grosjean Haas
15 Marcus Ericsson Sauber
16 Felipe Nasr Sauber
17 Kevin Magnussen Renault
18 Esteban Gutierrez Haas
19 Jolyon Palmer Renault
20 Rio Haryanto Manor
21 Pascal Wehrlein Manor
22 Lewis Hamilton Mercedes

Q1- Hamilton fuori! Incredibile weekend per il pilota inglese. Fuori le due Manor e le due Renault nella prima frazione. Vettel e Raikkonen davanti a Bottas e Button. Sesto tempo per Nico Rosberg.

Pascal Wehrlein finisce a muro dopo essere finito nell'unico tratto di pista ancora umido: il pilota della Manor è vittima dell'aquaplaning sul rettilineo dei box. Sessione interrotta per diversi minuti.

Q2- Raikkonen e Vettel davanti a Rosberg. Eliminati Felipe Massa, Fernando Alonso, Jenson Button, Romain Grosjean, Marcus Ericsson e Felipe Nasr.

Nico Hulkenberg ha perso una delle sue ruote anteriori e la sessione è stata interrotta qualche minuto prima della fine ma i piloti non potevano più migliorare.

Q3- Pole position per Nico Rosberg davanti a Daniel Ricciardo e alle due Ferrari. Bottas e Kvyat in terza fila. Top ten completata da Perez, Sainz, Verstappen e Hulkenberg.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views