1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, è Alonso il pilota più pagato del 2017

Lo spagnolo incasserà un assegno da 40 milioni di dollari, più di Hamilton e Vettel. Wehrlein della Sauber il pilota con lo stipendio più basso.
A cura di Valeria Aiello
1 CONDIVISIONI
Fernando Alonso / GettyImages
Fernando Alonso / GettyImages

Non vince un mondiale da più di un decennio ma è di gran lunga il pilota di Formula 1 più pagato del 2017: secondo la classifica pubblicata dal sito Thedrive.com è Fernando Alonso il ‘Paperone’ del Circus: per garantirsi la permanenza dell’ex Ferrari in McLaren, la scuderia di Woking stacca un assegno di circa 40 milioni di dollari annui, bonus inclusi. Una somma che lo proietta sul gradino più alto del podio dei piloti con lo stipendio più alto, con cui stacca di 9 milioni l’ex iridato della McLaren e due volte campione del mondo della Mercedes, Lewis Hamilton. Per il britannico, si stima un ingaggio annuale di 31 milioni di dollari più bonus anche se, addetti ai lavori, vociferano che il contratto che lo legherà a Brackley fino alla fine del 2018 prevede un compenso di 42 milioni di dollari annui e 4 di bonus, per un totale di 46 milioni di dollari l’anno che gli consentirebbero di scalare la classifica dei più pagati del Circus. Tornando alle stime della fonte, a completare il podio sarebbe Sebastian Vettel che dalla Ferrari incasserà 30 milioni di dollari di compenso base annuo, più bonus.

Balza in quarta posizione, anche se lontanissimo dagli ingaggi dei colleghi, l’ex Williams Valtteri Bottas che, per calarsi al volante della Mercedes lasciata dal campione del mondo in carica Nico Rosberg, ha accettato un ingaggio di 8,5 milioni di dollari, bonus inclusi: uno stipendio nettamente inferiore a quello percepito nel 2016 dal figlio di Keke che ha incassato un assegno da 15,5 milioni di dollari, più bonus, ma decisamente migliore di quello percepito lo scorso anno dalla scuderia di Grove (3,5 milioni). Quinta piazza per Kimi Raikkonen, a quota 7 milioni di dollari, seguito da Daniel Ricciardo (6,5), Felipe Massa (5) e Nico Hulkenberg. ‘Solo’ 3 milioni di dollari invece per Max Verstappen, pronto a chiedere il ritocco al rialzo se quest’anno farà meglio del 2016 tra Toro Rosso e Red Bull. Completa la top ten Sergio Perez della Force India, con 2,5 milioni. Il più ‘povero’ è invece Pascal Wehrlein, con uno stipendio di ‘appena’ 150mila dollari. Non noto l’ingaggio dell’esordiente Lance Stroll che quest’anno debutta in Williams in coppia con Massa.

Classifica degli stipendi dei piloti 2017
1. Fernando Alonso (McLaren): 40 milioni di dollari bonus inclusi
2. Lewis Hamilton (Mercedes): 31 milioni di dollari più bonus
3. Sebastian Vettel (Ferrari): 30 milioni di dollari più bonus
4. Valtteri Bottas (Mercedes): 8,5 di dollari bonus inclusi
5. Kimi Raikkonen (Ferrari): 7 milioni di dollari più bonus
6. Daniel Ricciardo (Red Bull): 6,5 milioni di dollari più bonus
7. Felipe Massa (Williams): 5 milioni di dollari
8. Nico Hulkenberg (Renault F1): 3 milioni di dollari
9. Max Verstappen (Red Bull): 3 milioni di dollari più bonus
10. Sergio Perez (Force India): 2,5 milioni di dollari
11. Romain Grosjean (Haas F1): 1,5 milioni di dollari
12. Kevin Magnussen (Haas F1): 1 milione di dollari
13. Jolyon Palmer (Renault F1): 1 milione di dollari
14. Daniil Kvyat (Toro Rosso): 750.000 dollari
15. Carlos Sainz (Toro Rosso): 750.000 dollari
16. Stoffel Vandoorne (McLaren): 300.000 dollari più bonus
17. Marcus Ericsson (Sauber): 285.000 dollari
18. Esteban Ocon (Force India): 185.000 dollari
19. Pascal Wehrlein (Sauber): 150.000 dollari
20. Lance Stroll (Williams): non noto

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views