1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, è Alonso il più veloce nel primo giorno di test a Silverstone. Quarto Leclerc

Il francesino, al debutto sulla Ferrari SF16-H ha compiuto pochi giri lavorando soprattutto sull’aerodinamica posteriore. Tante le novità portate in pista: la Toro Rosso ha sperimentato un nuovo cofano motore, la Red Bull il sistema Halo.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Tutti in pista per la prima giornata di test collettivi sul circuito di Silverstone. In grande spolvero i giovani come Esteban Ocon, al volante della Mercedes W07 Hybrid, e Alex Lynn, su William, ma a fare la voce grossa è stato il veterano Fernando Alonso. Lo spagnolo, dopo aver montato le gomme soft, ha fermato il cronometro sul tempo di 1:31.290 prima che la pioggia si abbattesse sul circuito britannico.

Fernando Alonso durante i test a Silverstone
Fernando Alonso durante i test a Silverstone

Dietro di lui, primo tra i piloti con le gomme medie, c'è Esteban Ocon che ha superato ampiamente il muro dei 100 giri effettuati, poi Lynn. Solo quarto Charles Leclerc, al debutto sulla SF16-H. Il giovane francese ha compiuto poco giri: dopo aver svolto rilevamenti aerodinamici con le griglie dietro le ruote anteriori della Ross, una zona particolarmente critica del telaio in cui si possono verificare turbolenze, è rimasto a lungo ai box, per poi uscire a pochi minuti dalla fine del turno mattutino e migliorarsi di pochi millesimi. Bene anche Mazepin, quinto con la Force India e Ferrucci con la Haas, settimo di giornata dietro a Carlos Sainz Jr.

Tante le novità provate dalle scuderie: la Red Bull ha testato, per la prima volta, il sistema di protezione del pilota Halo mentre la Toro Rosso si è presentata con un nuovo cofano motore che nelle intenzioni della scuderia dovrebbe migliorare il raffreddamento della power unit Ferrari e far lavorare meglio l'ala posteriore della STR11. Impegnato con il programma di sviluppo della Pirelli per il 2017, invece, Pascal Wehrleinl al volante della Mercedes W05 Hybrid per valutare le nuove mescole. Lavoro interrotto a metà a causa della pioggia che si è abbattuta sul circuito nella sessione pomeridiana. Qualche problema, infine, per Red Bull RB12 di Pierre Gasly che nel turno della mattinata ha completato solo 7 giri per poi rientrare ai box e uscirne solo a due ore dal termine della sessione pomeridiana.

Test di Silverstone, Day 1:

1 Fernando Alonso McLaren 1:31.290
2 Esteban Ocon Mercedes AMG 1:32.833
3 Alex Lynn Williams Mercedes 1:34.433
4 Charles Leclerc Ferrari 1:34.446
5 Nikita Mazepin Force India Mercedes 1:34.521
6 Carlos Sainz  Toro Rosso Ferrari 1:34.643
7 Santino Ferrucci Haas Ferrari 1:34.866
8 Pascal Wehrlein Mercedes AMG (2014) 1:34.982
9 Rio Haryanto Manor Mercedes 1:35.631
10 Sergey Sirotkin Renault F1 1:36.575
11 Pierre Gasly Red Bull Tag Heuer 1:43.891

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views