110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Ecclestone: “Arrivabene ha le sue idee ma è bloccato da chi gli sta sopra”

Il boss del circus è tornato a parlare della situazione Ferrari: “Non so se riusciranno a vincere un titolo nei prossimi 5 anni. Marchionne vuole una Ferrari vincente, forse lo vuole anche troppo” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
110 CONDIVISIONI
Bernie Ecclestone e Maurizio Arrivabene - Getty Images
Bernie Ecclestone e Maurizio Arrivabene – Getty Images

La Ferrari non sta certo vivendo il momento migliore della sua storia in Formula 1: per trovare una vittoria della Rossa bisogna andare al 2015 mentre in questa stagione è arrivato appena un podio nelle ultime 12 gare ottenuto da Sebastian Vettel nel Gran Premio d'Italia. Il campionato costruttori non è mai stato in gioco, ad una gara dalla fine anche l'obiettivo minimo, la piazza d'onore, è ormai saldamente in mano alla Red Bull.

Due anni quelli vissuti dalla scuderia di Maranello avari di emozioni e di successi: la strada tracciata da Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene ha portato qualche passo in avanti, ma non abbastanza da insidiare le Mercedes che, dall'avvento dell'ibrido in Formula 1, stanno dominando. L'uscita di James Allison, inoltre, ha complicato i piani del Cavallino. Per uscire dalla crisi serve una sterzata importante, un cambio di marcia come quello che portò alla super Ferrari di fine anni '90. Ne è convinto Bernie Ecclestone che, in una intervista a Auto motor und sport, ha dichiarato:

La Ferarri rimanè indietro prima dell’arrivo di Jean Todt, poi convinsi la FIAT a prendere il manager francese. La squadra in quel momento era tutta italiana, ma questa non è una critica. Noi tutti amiamo l'Italia, ma gli italiani sono italiani, così come gli inglesi sono inglesi, o i tedeschi sono tedeschi. Ci sono cose che non cambiano, guidare una squadra da soli non funziona.

Nessun titolo nei prossimi 5 anni

Il 2017 dovrà essere per forza la stagione della rinascita, i cambiamenti regolamentari previsti alimentano nuove speranze in casa Ferarri. Il papà del circus, però, non sembra essere così fiducioso in vista della prossima stagione.

Non so se riusciranno a vincere un titolo nei prossimi 5 anni, Sergio Marchionne vuole che la Ferrari vinca, forse lo vuole anche troppo. Credo che lui sappia ciò di cui la Ferrari ha bisogno. Arrivabene? Lui è in una situazione complicata. Suppongo che abbia le sue idee – ha concluso –  ma magari non può attuarle perché c’è qualcuno al di sopra di lui. Jean Todt aveva le sue idee e riusciva a venderle a Montezemolo facendogli credere che alla fine erano sue.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views