F1 Gp Australia, penalità per Ricciardo e Stroll
Inizia subito in salita il mondiale della Red Bull. La RB13, la nuova monoposto 2017, non è ancora competitiva come quella dello scorso anno e i piloti, Daniel Ricciardo e Max Verstappen, faticano a trovare il giusto feeling. Già nei test del Montmelò la scuderia di Milton Keynes aveva palesato qualche difficoltà di troppo, ma in Australia le lacune sono parse fin troppo evidenti.
L'australiano scatterà dalla 15esima casella
La vettura non è ancora ai livelli del 2016 tanto che anche un pilota come Daniel Ricciardo ha dovuto pagare dazio: l'australiano ha steccato nelle qualifiche del Gran Premio di casa andando a sbattere la propria monoposto contro le barriere distruggendo la parte posteriore. Il pilota della Red Bull, in comune accordo con la scuderia, ha optato per la sostituzione del cambio: una decisione gli comporterà una penalità di 5 posizioni che lo farà scalare dalla decima alla quindicesima posizione. Arriva così la prima stangata per il team del Toro, costretto a inseguire e con il solo Verstappen nella top ten.
La pista di Melbourne, però, si è rivelata amara non solo per Daniel Ricciardo, ma anche per il debuttante Lance Stroll. Il giovane canadese della Williams, infatti, aveva colpito uno dei muretti con la propria monoposto a pochi minuti dalla chiusura delle ultime prove libere disputate sul circuito danneggiando l’ala anteriore, la sospensione e la scatola del cambio: i meccanici della scuderia inglese erano riusciti a rimettere in sesto la vettura per permettere al pilota di partecipare alle qualifiche, ma sostituendo il cambio e scontando così una penalizzazione di 5 posizioni sulla griglia di partenza. Stroll, che in qualifica aveva fatto registrare il 19° tempo, sarà così costretto a partire dal fondo dello schieramento, arretrando di una posizione rispetto al tempo ottenuto. Non certo il modo migliore per iniziare la carriera in Formula 1.