42 CONDIVISIONI

F1 GP Austria 2014 Diretta Live

Doppietta Mercedes dopo un weekend di prova non convincente. Terzo Bottas. Dopo la pole di ieri Felipe Massa chiude quarto. Alonso quinto e Raikkonen decimo. Vettel si ritira.
A cura di Vito Lamorte
42 CONDIVISIONI

Immagine

Nico Rosberg vince la sua terza gara stagionale e va a prendersi il boato dei centomila del circuito di Spielberg. Grande gara del pilota tedesco che ha sempre dato l'impressione di controllare la situazione anche quando Hamilton ha provato ad intimorirlo. Terzo posto per Valtteri Bottas della Williams davanti a Felipe Massa , Fernando Alonso, Perez, Magnussen, Ricciardo, Hulkenberg e Raikkonen. Il finlandese chiude decimo un altro fine settimana da dimenticare. Sesta doppietta Mercedes in otto gare.

CLASSIFICA FINALE del Gran Premio d'Austria:

1 Nico Rosberg Mercedes Winner
2 Lewis Hamilton Mercedes +1.9 secs
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +8.1 secs
4 Felipe Massa Williams-Mercedes +17.3 secs
5 Fernando Alonso Ferrari +18.5 secs
6 Sergio Perez Force India-Mercedes +28.5 secs
7 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +32.0 secs
8 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +43.5 secs
9 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +44.1 secs
10 Kimi Räikkönen Ferrari +47.7 secs
11 Jenson Button McLaren-Mercedes +50.9 secs
12 Pastor Maldonado Lotus-Renault +1 Lap
13 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1 Lap
14 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 Lap
15 Jules Bianchi Marussia-Ferrari +2 Laps
16 Kamui Kobayashi Caterham-Renault +2 Laps
17 Max Chilton Marussia-Ferrari +2 Laps
18 Marcus Ericsson Caterham-Renault +2 Laps
19 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +2 Laps

Ret Jean-Eric Vergne STR-Renault Freni
Ret Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault Ritiro
Ret Daniil Kvyat STR-Renault Ritiro

Rosberg taglia il traguardo davanti ad Hamilton e Bottas. Alonso quinto, Raikkonen decimo.

Giro 71 Ultimo Giro!

Giro 70 Compare una scritta un po’ fuori luogo in sovraimpressione a due giri dalla fine del Gran Premio: "Grazie a Mateschitz per quello che ha fatto. Bernie Ecclestone".

Giro 69 Classifica provvisoria a due giri dal termine: Rosberg, Hamilton, Bottas, Massa, Alonso.

Giro 65 Hamilton chiede via radio cosa può fare per tentare di rimontare su Rosberg. Dal muretto gli rispondono: "Abbiamo due giri con il motore in modalità 2, ma usali solo se è strettamente necessario".

Giro 63 Alonso in rimonta su Massa mentre Rosberg sembra poter controllare Hamilton.

Giro 62 Lotta aperta tra Massa e Alonso per il quarto posto ma il brasiliano non vuole mollare e spinge fortissimo. Battaglia tra i due ex compagni di squadra.

Giro 61 Ritiro anche per Vergne. Weekend da dimenticare per la Toro Rosso.

Giro 57 Scende a due secondi il vantaggio di Massa su Alonso. Si ferma anche Pastor Maldonado.

Giro 55 Torna ai box Sergio Perez. Al momento soltanto Maldonado, Button, Kobayashi, Bianchi e Chilton hanno effettuato una sola sosta. Adesso Fernando Alonso ha solo 2.3 secondi di ritardo da Massa. Si lotta per il quarto posto?

Giro 54 Siparietto tra Kimi Raikkonen e il muretto dei box: "Kimi, siamo in gara contro Button, ti servono altri due decimi al giro!" – "Sì? E allora datemi un po’ più di potenza". Il finlandese è undicesimo, a cinque secondi da Ricciardo.

Kvyat ai microfoni di Sky Sport F1 dopo il ritiro: "Non so cosa sia successo, inizialmente dalla macchina pensavo che si trattasse di una foratura, ma non so come si è visto da fuori. Indagheremo per fare in modo che quello che è successo non accada mai più. La partenza? Sì, dobbiamo sicuramente migliorare. Lì è stato un mio errore".

Giro 52 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Bottas, Perez, Massa.

Giro 51 Alonso è a quattro secondi da Massa mentre Hamilton è a un secondo e sette decimi da Rosberg.

Giro 48 Rientra ai box Alonso, che lascia la testa della gara dopo qualche giro. Intanto passa Felipe Massa con un vantaggio più alto rispetto a quello precedente al pit-stop.

Giro 47 Massa ha guadagnato un secondo su Alonso nell’ultimo passaggio, ma adesso si sta avvicinando a Perez che potrebbe rallentarlo.

Sebastian Vettel ai microfoni di Sky: "Giornata orribile. Dopo una buona partenza ho avuto il problema al motore che poi si è ripreso da solo. Ci siamo fermati per risparmiare le componenti. Speravamo nell’ingresso di una Safety Car per ritornare in corsa, così non è stato e allora era inutile sollecitare ulteriormente il motore".

Giro 44 La girandola dei pit stop ha portato Alonso in prima posizione davanti a Rosberg.

Giro 39 Lewis Hamilton è stato richiamato insolitamente prima del compagno, che è davanti e ha diritto di strategia, per cercare di sopravanzare Bottas. In questo modo il pilota inglese potrebbe anche cercare di scavalcare Rosberg.

Giro 37 "Sebastian, torna ai box. Dobbiamo ritirare la vettura”. Sebastian Vettel si ritira. Un vero calvario l'inizio di stagione del campione del mondo.

Giro 35 Lentamente Alonso rimonta verso i primi. Ora è quinto dietro Massa.

Giro 34 Sotto investigazione Vettel per il contatto con Gutierrez.

Giro 33 Maldonado supera Chilton. Classifica provvisoria: Rosberg, Bottas, Hamilton, Massa.

Giro 32 Continuano i problemi per Sebastian Vettel che nel tentativo di passare Gutierrez ha rotto l'ala anteriore ed è stato costretto a una sosta non programmata.

Giro 31 Ha commesso un errore nel T1 Nico Rosberg. Ecco spiegato il motivo del riavvicinamento di Bottas. Giro più veloce per Sergio Perez: 1’13″169.

Giro 27 Nico Rosberg e Valtteri Bottas superano Perez e ora comandano la gara. Il messicano sta soffrendo un calo improvviso delle sue coperture, visto che subito dopo anche Bottas e Hamilton hanno sopravanzato la Force India.

Giro 26 Kvyat fuori per un problema alla posteriore destra. Dietrich Mateschitz, intervistato da Sky Sport F1 ha commentato così l'inizio del GP: "Speriamo di essere più fortunati l’anno prossimo".

Giro 25 Dietro Sergio Perez si sta formando una carovana formata da Rosberg, Bottas, Hamilton e Massa. Raikkonen è tredicesimo, a tre secondi da Ricciardo.

Giro 22 Stop&Go di dieci secondi per Esteban Gutierrez per l’unsafe release di cui vi avevamo parlato prima. Hamilton disperato prova a sorpassare Bottas senza riuscirci.

Giro 21 Sorpasso di Alonso in fondo alla staccata per la curva 2 nei confronti di Maldonado, che ancora non si è fermato.

Giro 19 Classifica provvisoria: Perez, Rosberg, Bottas, Hamilton, Massa.

Giro 16 Pit per Massa, che esce alle spalle di Rosberg e viene infilato da Hamilton.

Giro 15 Record nel T1 per Rosberg, e Hamilton allora si ferma senza però riuscire a tornare in pista davanti al compagno. Restano fuori Massa, Bottas e Alonso. Problemi al pit-stop per Gutierrez, ripartito con la posteriore destra non ben avvitata. Il messicano è stato riportato indietro e la gomma gli è stata riavviata.

Giro 14 Hamilton ha fatto segnare il giro più veloce tornando subito sotto Valtteri Bottas.

Giro 13 Pit stop per Lewis Hamilton. Alonso è terzo alle spalle di Felipe Massa e Valtteri Bottas.

Giro 12 Pit stop velocissimo per Nico Rosberg che cede la sua posizione a Hamilton. Ora l'inglese è pronto all'inseguimento delle Williams.

Giro 10 Pit stop per Nico Hulkenberg e Vergne. I due sono già passati alle Soft per via del graining sulle Supersoft. Felipe Massa detta il tempo della gara senza problemi.

Giro 8 Hamilton è già ai ferri corti con Rosberg. Si riaccende la lotta interna tra i piloti della Mercedes.

Giro 6 Sergio Perez è già undicesimo grazie ad un'ottima partenza. I primi dieci sono anche i primi dieci in griglia. Nessuno di quelli che ha cambiato le gomme ha tratto vantaggio per entrare nella top 10.

Giro 4 Classifica provvisoria: Massa, Bottas, Rosberg, Hamilton, Alonso.

Giro 3 Dopo un reset del sistema, Vettel è incredibilmente ripartito. Il quattro volte campione del mondo è stato già doppiato.

Giro 2 Problemi per Sebastian Vettel. Incredibile! Al suo team radio ha comunicato: "Ho perso potenza, ho perso potenza".

Giro 1 Ottima partenza di Massa che ha tenuto la prima posizione! Rosberg passa Bottas e si porta dietro Massa. Grande partenza di Hamilton che ora è quarto. Bottas passa di nuovo il leader del mondiale piloti e la coppia Williams si ricompone in testa.

14.00 Giro di ricognizione. Ci siamo!

13.59 La Williams non era più abituata a partire davanti a tutti.

13. 55 Cinque minuti allo start del Gran Premio d'Austria 2014.

13.51 Confermate le 5 posizioni di penalità a Sergio Perez per aver causato l'incidente con Felipe Massa in Canada.

13.47 L'inno nazionale austriaco entusiasma tutti i presenti al Red Bull Ring.

13.40 "Il vecchio circuito non era nemmeno vicino a essere bello come è ora. È incredibile quello che Dietrich ha fatto", ha dichiarato Ecclestone all’agenzia Apa.

Marco Mattiacci ai microfoni di Sky Sport F1: "Giornata importante per noi visto che Alonso parte in quarta posizione. Sarà critico partire bene, anche perché superare in questa pista non è semplice. Sarà importantissima la gestione dei pneumatici, ma la gara sarà difficile perché tutti quanti gli avvversari sono piuttosto agguerriti".tentare di rimontare su Rosberg.2Fp>

13.30 Mancano trenta minuti alla partenza del Gran Premio d'Austria.

13.05 Niki Lauda al termine della Legend Race ha dichiarato: "La Ferrari e le altre macchine sono andate bene, adesso vediamo le nuove vetture durante la gara".

La pole position di Massa, in prima fila la Williams piazza anche Valtteri Bottas. Una curiosità vissuta tutta in diretta durante le prove ufficiali: Robert Smedley aveva pronosticato la pole del pilota brasiliano prima del Q3 affermando: “Ha la migliore macchina degli ultimi 7 anni”, ma Massa aveva risposto in maniera dura: “Smedley dovrebbe ridimensionarsi un po’”. Uno Smedley profetico. Le Williams di nuovo in prima fila dopo la pole di Maldonado a Barcellona nel 2012. Le Ferrari si piazza in seconda fila con Fernando Alonso che partirà al fianco di Nico Rosberg, terzo. Terza fila per Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen. Kimi Raikkonen ha realizzato l'ottavo tempo e proverà ad insidiare sin dalla partenza i piloti davanti a lui. E Lewis Hamilton? A causa di un testacoda il pilota inglese ha chiuso in nona posizione e dovrà risalire a china. Decimo Hulkenberg. Delusione per Sebastian Vettel che partirà dalla tredicesima posizione.

Grande affluenza di pubblico per il Gran Premio di casa della Red Bull che vede una folta presenza di austriaci, tedeschi, molti appassionati provenienti dall'Ungheria e dalla Repubblica Ceca. Pochi italiani sulle tribune di Spielberg, ma nonostante questo i posti sono esauriti.

In occasione del Gran Premio d'Austria è stata celebrata la Legends Race e tra i protagonisti abbiamo rivisto Niki Lauda, Gerhard Berger ed Helmut Marko. Nella foto vediamo Lauda con i suoi piloti, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, prima di scendere in pista.

Al termine delle qualifiche ufficiali, Felipe Massa, felicissimo per la pole position, ha commentato così: "Sono davvero felice per quello che è accaduto oggi. Devo ringraziare il mio team, stiamo vivendo un bellissimo momento; è passato molto dalla mia ultima pole, dal GP del Brasile 2008. Dobbiamo concentrarci sulla gara di domani, che sicuramente sarà difficile ma allo stesso tempo importantissima per noi".

Anche in casa Ferrari c'è un cauto ottimismo. Fernando Alonso partirà dalla seconda fila e ai microfoni si Sky Sport F1 è parso sereno: "È una bella sorpresa. Sono state qualifiche atipiche del Q2 ho commesso un errore, andando sull’erba all’ultima curva. Nel Q3 sono andato lungo alla curva 3 dopo aver sbagliato di nuovo. Le prove ufficiali non si sono sviluppate in maniera normale, ma poi la posizione finale è la migliore dell’anno e questo compensa tutto. È una bella sorpresa, forse al di là delle aspettative". Pat Fry, direttore tecnico del Cavallino, ha visto segnali positivi: "Se osserviamo i risultati del sabato da inizio anno, la qualifica di oggi è da considerare decisamente insolita ma al di là di qualsiasi valutazione a Felipe vanno tutti i miei complimenti, perché credo abbia pienamente meritato la pole position. A Spielberg conta molto la potenza complessiva e per quanto riguarda la nostra prova, partire dalla seconda fila è da considerarsi un buon risultato. Qui è molto facile commettere errori, soprattutto nelle prime ed ultime due curve, ed essendo un tracciato molto corto anche il traffico può creare problemi".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views