4 CONDIVISIONI

F1 GP Austria, la Fia modifica i cordoli dopo le lamentele dei piloti

La Federazione, dopo i problemi messi in luce da alcuni piloti, ha deciso di modificare i cordoli alla curva 9 e 10 spostandoli e sostituendone uno in quanto danneggiato dal passaggio delle vetture.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
I cordoli modificati sulla pista di Spielberg - Getty Images
I cordoli modificati sulla pista di Spielberg – Getty Images

Quello che andrà in scena sulla pista di Spielberg sarà un Gran Premio particolare: la lotta al mondiale è diventata incandescente dopo lo scontro di Baku tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, con il tedesco penalizzato durante la gara con una penalità di 10 secondi e poi costretto ad ammettere le proprie colpe prima in occasione dell'incontro voluto dalla Fia e poi in conferenza stampa.

Decisivo il parere dei piloti

In un clima già arroventato dalle polemiche e dall'importanza della posta in palio c'era un'altra polemica pronta a scoppiare, quella relativa ai cordoli utilizzati sulla pista austriaca. Già la scorsa stagione erano stati oggetti di critiche causando diverse rotture, come quella che portò allo spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze, di Daniil Kvyat, finito contro la corsia di separazione dei box dopo aver danneggiato l'anteriore sinistra proprio per essere passato su un cordolo posto a bordo pista. La Federazione, dopo le polemiche di ieri, ha preferito modificare la posizione dei cosiddetti "panettoni" posizionandoli a 3,2 metri dal limite della pista.

In particolare sono stati rivisti quelli in curva 9, riparato perché danneggiato oltre la canalina di drenaggio, diventata così più esposta del dovuto e quelli di curva 10, dove i commissari di percorso hanno spostato due dei "panettoni" che ora sono più vicini alla curva per permettere ai piloti che arriveranno troppo larghi alla curva precedenti di poter rientrare sul tracciato senza doverci passare sopra. A lamentarsi, nella giornata di ieri, era stato soprattutto Max Verstappen che aveva sottolineato come l'utilizzo dei cordoli speciali non fosse adatto alla Formula 1 e soprattutto a una pista come quella di Spielberg dove, complice la poca aderenza, è facile finire fuori pista.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views