47 CONDIVISIONI

F1 GP Azerbaijan, Prove libere 1: Red Bull al top, la Ferrari di Vettel è terza

A far segnare il miglior tempo è Max Verstappen che precede Daniel Ricciardo. Dietro di loro la Rossa di Vettel, terzo con le gomme Soft, meno prestazionali rispetto a quelle montate dai piloti di Milton Keynes. Incidente per Perez, finito a muro nelle curve 8-9.
A cura di Matteo Vana
47 CONDIVISIONI

Tra i due litiganti in lizza per il mondiale, a spuntarla è il terzo incomodo: la sfida tra Ferrari e Mercedes, grandi protagoniste di questo avvio di stagione, non va in scena a Baku. A prendersi i riflettori è la Red Bull che, grazie a un'ottima prestazione di Max Verstappen, si mette tutti alle spalle chiudendo la prima sessione di prove libere in 1:44.410. Una prova, quella della scuderia di Milton Keynes, da incorniciare: al 2° posto, infatti, si issa Daniel Ricciardo.

Max Verstappen - Getty Images
Max Verstappen – Getty Images

Le Rosse lavorano in ottica gara, incidente per Perez

Dietro le due vetture del Toro, poi, c'è la Ferrari di Sebastian Vettel: sessione particolare quella del tedesco, apparso più impreciso del solito anche a causa della pista sporca. Nonostante questo, però, è suo il terzo tempo a mezzo secondo dal leader: un risultato incoraggiante soprattutto perché ottenuto con gomme a banda gialla, meno prestazionali rispetto a quelle usate dalla Red Bull. Il lavoro delle Rosse, infatti, è stato incentrato soprattutto alla gara senza ricercare la miglior prestazione. Altro grande protagonista della sessione è stato Sergio Perez: dopo aver ottenuto il 4° tempo, infatti, il pilota della Force India ha picchiato in maniera violenta contro le barriere causando la bandiera rossa. Uno schianto, quello del messicano, avvenuto alla curva 8-9, la più complicata del tracciato.

Dietro di lui si trova Lewis Hamilton, che ha seguito la strategia utilizzata da Vettel: anche per l'inglese della Mercedes niente gomme Supersoft, ma quinto posto staccato di mezzo secondo dal rivale nella corsa al titolo. L'altra Mercedes guidata da Valtteri Bottas è sesta mentre alle sue spalle si piazzano Esteban Ocon e Felipe Massa. Solo nono Kimi Raikkonen, concentrato anche lui più sul passo gara che sulla prestazione pura mentre a chiudere la top ten arriva Daniil Kvyat che fa segnare il suo miglior tempo proprio nella battute conclusive.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views