Si è nascosto tutta la sessione, lasciando a Sebastian Vettel la scena nel venerdì e al baby prodigio della Red Bull quella del sabato mattina, poi quando il gioco è diventato duro lui è sceso in campo: Valtteri Bottas si porta a casa anche pole position del Bahrain, la prima in stagione. Il finalndese, grazie a un giro praticamente perfetto, fa segnare il record della pista fermando il cronometro sull'i:28.769 che gli consentirà di partire al palo per la prima volta in carriera.

in foto: Valtteri Bottas – Getty Images

Al suo fianco ci sarà l'altra Mercedes guidata da Lewis Hamilton, beffato di pochi millesimi ma capace di mettersi alle spalle la Ferrari. Proprio la Rossa che partirà in seconda fila con Sebastian Vettel non è riuscito a replicare quanto fatto nelle prove libere accontentandosi della terza posizione, vicino a lui ci sarà la Red Bull di Daniel Ricciardo, quarto e chiamato a scacciare via le voci dopo un inizio di stagione deludente. Gioco delle coppie anche in terza fila dove ci sono l'altra Rossa di Kimi Raikkonen con Max Verstappen in sesta.Conferma il feeling positivo con il deserto Felipe Massa, ottimo settima che precede Romain Grosjean e le due Renault di Hulkenberg e Palmer che centrano così un grande risultato per la casa di Enstone.

Griglia di partenza
01 Valtteri Bottas Mercedes AMG 1:28.769
02  Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04  Kimi Raikkonen Ferrari
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
07 Felipe Massa Williams Mercedes
08 Romain Grosjean Haas Ferrari
09 Nico Hulkenberg Renault F1
10 Jolyon Palmer Renault F1
11 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
12 Lance Stroll Williams Mercedes
13 Pascal Wehrlein Sauber Ferrari
14 Esteban Ocon Force India Mercedes
15 Fernando Alonso McLaren Honda
16 Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
17 Stoffel Vandoorne McLaren Honda
18 Sergio Perez Force India Mercedes
19 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
20 Kevin Magnussen Haas Ferrari

Q3 – E' Valtteri Bottas a prendersi la scena mettendosi dietro i leader del campionato Hamilton e Vettel. Dietro di loro Daniel Ricciardo che affiancherà il tedesco mentre l'altra Rossa di Raikkonen non va oltr eil quinto posto.

Q2 – Sempre Hamilton a comandare, affiancato dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Alle loro spalle c'è la coppia Ferrari con Vettel a precedere Raikkonen mentre è Hulkenberg la grande sorpresa con il quinto tempo. Frenato ancora una volta da problemi alla powe unit McLaren Fernando Alonso, escluso così come Ocon, Wehrlein, Stroll e Kvyat.

Q1 – Dopo essersi nascosto nelle sessioni di prove libere, Lewis Hamilton esce allo scoperto mettendosi davanti a tutti e precedendo Max Verstappen e Sebastian Vettel. Problemi al motore per Carlos Sainz Jr, prima degli esclusi insieme a Magnussen, Ericsson, Perez e Vandoorne.