59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Belgio, Qualifiche: Hamilton fa pole position e record, Vettel in prima fila

L’inglese fa segnare la 68esima pole position della sua carriera ed eguaglia il record di Schumacher. Al suo fianco scatterà Sebastian Vettel, mentre in seconda fila ci sono l’altra Mercedes di Bottas e Kimi Raikkonen, 4°.
A cura di Matteo Vana
59 CONDIVISIONI

Lewis Hamilton, su uno dei tracciati più iconici della Formula 1, si prende la pole position, il record della pista e la storia: quella ottenuta a Spa-Francorchamps, infatti, è la partenza numero 68 dal palo. Dopo aver staccato il suo idolo, Ayrton Senna, l'inglese eguaglia il record di Michael Schumacher e lo affianca nella speciale classifica. A completare la prima fila ci sarà il grande rivale di quest'anno, Sebastian Vettel che fa segnare il secondo miglior tempo. Seconda fila per l'altra Mercedes guidata da Bottas che precede il connazionale Kimi Raikkonen. Quinta fila per le Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Ottimo settimo tempo di Nico Hulkenberg davanti alle due Force India di Perez e Ocon. Decimo Palmer.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

Griglia di partenza

01  Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
07  Nico Hulkenberg Renault F1
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Esteban Ocon Force India Mercedes
10 Jolyon Palmer Renault F1
11 Fernando Alonso McLaren Honda
12 Romain Grosjean Haas Ferrari
13 Kevin Magnussen Haas Ferrari
14 Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
15 Stoffel Vandoorne McLaren Honda (- 35 posizioni)
16 Felipe Massa Williams Mercedes (- 5 posizioni)
17 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
18 Lance Stroll Williams Mercedes
19 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
20 Pascal Wehrlein Sauber Ferrari

Q3 – Lewis Hamilton è il poleman del Gran Premio del Belgio: sarà l'inglese a scattare in prima posizione, ma al suo fianco c'è Sebastian Vettel con la Ferrari. Seconda fila per Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen.

Q2 – E' ancora la Mercedes a dettare il ritmo con il britannico a mettersi davanti a tutti e il compagno di squadra Valtteri Bottas a seguirlo: più indietro la Ferrari con Kimi Raikkonen che non va oltre la terza posizione e Sebastian Vettel 5°. Eliminati Vandoorne, Sainz, Magnussen, Grosjean e Alonso.

Q1 – A chiudere davanti a tutti è Lewis Hamilton con la Mercedes che precede Sebastian Vettel: minimo il distacco tra i due a confermare che sarà una sessione particolarmente tirata. Eliminati Wehrlein, Ericsson, Stroll, Kvyat e Massa che sarà penalizzato di 5 posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle nell'ultima sessione di prove libere.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views