4 CONDIVISIONI

F1 GP Belgio, Vandoorne penalizzato di 35 posizioni in griglia

Il pilota belga, fresco di rinnovo con la McLaren, monterà un motore aggiornato, ma così facendo sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento: se le nuove componenti daranno risposte positive, poi, finiranno anche sulla vettura di Alonso al GP d’Italia.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
Stoffel Vandoorne - Getty Images
Stoffel Vandoorne – Getty Images

Quello di Spa-Francorchamps, per Stoffel Vandoorne, è il Gran Premio di casa: il pilota della McLaren, infatti, è nato a Courtrai, un paesino delle Fiandre Occidentali e, per la prima volta in carriera, correrà davanti al proprio pubblico. Nonostante la maggior parte degli sguardi siano concentrati su Max Verstappen, Vandoorne ci tiene a fare bella figura in quella che è la sua gara, ma ancora una volta sarà costretto ad una partenza ad handicap.

Costretto a partire dal fondo della griglia

La McLaren, infatti, ha deciso di presentersi a Spa-Francorchamps con un motore aggiornato in vista del doppio appuntamento Belgio-Italia, dove sarà il propulsore a fare la differenza. Questa nuova specifica sarà affidata proprio al belga, che, a meno di eventi clamorosi in gara, dovrà così mettere da parte eventuali sogni di gloria. Sulla vettura di Vandoorne saranno montati la quinta unità motrice, l'ottavo turbo, l'ottava MGU-H, la quinta MGU-K, la sesta batteria e i sesti controlli elettronici; componenti che dovrebbero permettere al belga di avere una vettura più competitiva, ma che gli costeranno una penalità di 35 posizioni sullo schieramento di partenza obbligandolo così a partire dal fondo della griglia

In McLaren anche nel 2018

Se le novità portate dalla casa di Woking daranno gli effetti sperati saranno montate anche sulla vettura di Fernando Alonso che le riceverà nel Gran Premio d'Italia, prossimo appuntamento della stagione che si disputerà a Monza nelk primo weekend di settembre. Un fine settimana che doveva essere di festa per Vandoorne, alla prima davanti al proprio pubblico e con il rinnovo in tasca per la stagione 2018, si è già trasformato nell'ennesimo incubo di una stagione sfortunata: il belga, annunciato a inizio stagione come una delle possibili sorprese della Formula 1 2017, non è mai riuscito a mettersi in mostra, navigando spesso nelle retrovie. Solo a Budapest, nell'ultima gara prima della pausa estiva, erano arrivati i primi punti iridati. Adesso l'opportunità di mostrare il talento davanti ai propri tifosi, McLaren permettendo, ma per giungere ancora a punti servirebbe un miracolo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views