0 CONDIVISIONI

F1, GP Canada 2011: ed alla fine arriva Button!

Dopo quattro ore di gara sotto una pioggia incessante, innumerevoli incidenti e relative interruzioni, a Montreal la Mclaren torna sul gradino più alto del podio strappando la vittoria all’ultimo giro.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Jenson Button festeggia dopo il GP di Formula 1 del Canada

Dopo i tre ingressi della safety car, e la bandiera rossa che interrompe il GP a causa dell'incessante pioggia, finalmente dopo due ore si riprende a girare sul circuito di Montreal. Anche questa volta si riparte dietro la safety-car, che rimane in pista una decina di giri per assicurarsi che le condizioni fossero favorevoli.

Al suo rientro ai box Vettel è in testa, con Massa che attacca subito Kobayashi che però si difende bene mantenendo la seconda posizione. Le condizioni della pista sembrano migliorarsi e così iniziano le soste ai box per montare le intermedie, a questo punto è lotta serrata tra Alonso e Button che, entrando entrambi male nella curva ad esse, si ritrovano il primo in testacoda e senza possibilità di ripartire, mentre il secondo danneggia l'anteriore sinistra.

Gran premio finito per Alonso, che ai microfoni sfogherà tutta la sua frustrazione per una gara che l'ha visto diverse volte in difficoltà. "Giornata sfortunata"dirà lui stesso, dopo l'ottima prestazione dimostrata in qualificazione si sarebbe aspettato molto di meglio, ma su quell'asfalto un qualsiasi errore costa caro.

L'insolita posizione del pilota Ferrari, tra l'altro, costringe di nuovo all'ingresso la safety-car per la quinta volta, ne approfitta Vettel per montare anche lui le intermedie alla propria Red Bull. Tempo due giri per sgomberare la pista e si riparte subito con le prime tre posizioni invariate ed alle spalle Heidfeld subito superato da Schumacher che con esperienza guadagna posizioni. E' sempre lui poco dopo a regalare nuove emozioni, Massa aumenta il ritmo e cerca di attaccare Kobayashi, ma quando questo lo stringe il campione tedesco ne approfitta ed in curva supera entrambi in un colpo solo.

Intanto Webber, che azzardando ha montato le slick inizia a segnare diversi giri veloci, per contrastarlo anche i primi tranne Vettel e Kobayashi vanno ai box per sostituire le gomme. Come già successo però per Fernando Alonso, bastano due piccoli errori per vedere Massa danneggiare l'ala anteriore (uscito di poco fuori la traiettoria di pista percorribile il brasiliano perde il controllo della vettura) e Heidfeld tamponare Kobayashi trascinando via con se l'ala della Sauber che lo porta a sbattere essendosi incastrata sotto la propria monoposto.

Detriti in pista e di nuovo safety-car. Alla ripartenza mancano dieci giri alla fine, Vettel è ancora in testa mentre alle sue spalle la Mercedes di Schumacher sembra respirare aria di podio.Il tedesco però non ha ancora fatto i conti con Webber e Button che da inizio gara hanno macinato posizioni: il primo infatti attacca subito Schumacher ma percorre male la chicane e perde subito la posizione, dando il là a Button per superare entrambi.

A questo punto a Button non resta che pressare Vettel quel tanto che basta da causare l'ennesimo colpo di scena! Il campioncino infatti, dopo una gara perfetta, commette anche lui un errore e tanto basta per vedere al Gran Premio di Formula 1 del Canada un arrivo disposto in tal modo: Primo Button, secondo Vettel, terzo Webber che infine riesce a superare Schumacher, quinto Petrov e sesto Massa che per un soffio supera Kobayashi. «Ho fatto un solo errore, e mi è costato la vittoria» dirà amareggiato Sebastian Vettel.

GP Canada – Classifica:

Pos 	N. 	Pilota 			Team 			Giri 	Distacco  1 	4 	Jenson Button 		McLaren-Mercedes 	70 	-  2 	1 	Sebastian Vettel 	RBR-Renault 		70 	2"7  3 	2 	Mark Webber 		RBR-Renault 		70 	13"8  4 	7 	Michael Schumacher 	Mercedes 		70 	14"2  5 	10 	Vitaly Petrov 		Renault 		70 	20"3  6 	6 	Felipe Massa 		Ferrari 		70 	33"2  7 	16 	Kamui Kobayashi 	Sauber-Ferrari 		70 	33"2  8 	19 	Jaime Alguersuari 	STR-Ferrari 		70 	35"9  9 	11 	Rubens Barrichello 	Williams-Cosworth 	70 	45"1  10 	18 	Sebastien Buemi 	STR-Ferrari 		70 	47"0  11 	8 	Nico Rosberg 		Mercedes 		70 	50"4  12 	17 	Pedro de la Rosa 	Sauber-Ferrari 		70 	63"6  13 	23 	Vitantonio Liuzzi 	HRT-Cosworth 		69 	1 giro  14 	22 	Narain Karthikeyan 	HRT-Cosworth 		69 	1 giro  15 	25 	Jerome d'Ambrosio 	Virgin-Cosworth 	69 	1 giro  16 	24 	Timo Glock 		Virgin-Cosworth 	69 	1 giro  17 	21 	Jarno Trulli 		Lotus-Renault 		69 	1 giro  18 	15 	Paul di Resta 		Force India-Mercedes 	67 	3 giri  rit 	12 	Pastor Maldonado 	Williams-Cosworth 	61 	9 giri  rit 	9 	Nick Heidfeld 		Renault 		55 	15 giri  rit 	14 	Adrian Sutil 		Force India-Mercedes 	49 	21 giri  rit 	5 	Fernando Alonso 	Ferrari 		36 	34 giri  rit 	20 	Heikki Kovalainen 	Lotus-Renault 		28 	42 giri  rit 	3 	Lewis Hamilton 		McLaren-Mercedes 	7 	63 giri
https://www.youtube.com/watch?v=JErbubFCxxI
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views