1.052 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Cina, Qualifiche: Hamilton in pole position, Vettel partirà al suo fianco

L’inglese fa segnare il record e partirà ancora una volta dal palo. Seconda posizione per il tedesco della Ferrari che precede di un millesimo l’altra Mercedes. Quarta posizione per Raikkonen mentre partirà dalle retrovie Verstappen. Incidente per Giovinazzi con la Sauber.
A cura di Matteo Vana
1.052 CONDIVISIONI

L'ennesimo duello tra la Ferrari e la Mercedes va in scena sulla pista di Shanghai: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen da una parte, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas dall'altra. A spuntarla, nella sessione di qualifica del Gran Premio della Cina, è l‘inglese che ferma il cronometro sull'1:31.678 facendo segnare il record della pista che apparteneva a Michael Schumacher dal 2004. Dietro di lui Sebastian Vettel con la Rossa che precede di un millesimo Valtteri Bottas, costretto ad accontentarsi della seconda fila; insieme a lui ci sarà il connazionale Kimi Raikkonen. Staccatissimi tutti gli altri con Daniel Ricciardo che riesce a strappare la quinta posizione precedendo Felipe Massa e Nico Hulkenberg. Chiudono la top ten Sergio Perez, Daniil Kvyat e Lance Stroll.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

La delusione di giornata è senza dubbio la Red Bull di Max Verstappen: l'olandese, infatti, rimane fuori dalla Q2 a causa di un problema al retrotreno della RB13 e sarà costretto a partire dall‘ultima fila. Dopo quella di Melbourne, in cui Daniel Ricciardo era finito a muro danneggiando la sua monoposto, un'altra qualifica da dimenticare per il team di Milton Keynes. Delusione, invece, per Giovinazzi con la Sauber che proprio in chiusura della prima sessione ha sbattuto contro le barriere di protezione del rettilineo finale danneggiando irrimediabilmente la propria vettura.

Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:31.678
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04  Kimi Raikkonen Ferrari
05 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
06 Felipe Massa Williams Mercedes
07 Nico Hulkenberg Renault F1
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
10 Lance Stroll Williams Mercedes
11  Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
12 Kevin Magnussen Haas Ferrari
13  Fernando Alonso McLaren Honda
14 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
15 Antonio Giovinazzi Sauber Ferrari
16 Stoffel Vandoorne McLaren Honda
17 Romain Grosjean Haas Ferrari
18 Jolyon Palmer Renault F1
19 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
20 Esteban Ocon Force India Mercedes

Q3 – E' Lewis Hamilton a prendersi la pole position in Cina, precedendo Sebastian Vettel che partirà al suo fianco. Il tedesco è bravo e fortunato a centrare la prima fila precedendo di un solo millesimo l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. A completare la seconda fila c'è l'altra Rossa con Kimi Raikkonen. Si ripropone così il derby finlandese mentre per la vittoria sembra una sfida tra il tedesco della Ferrari e l'inglese d'argento.

Q2 – Botta e risposta tra Mercedes e Ferrari, ma è sempre la Rossa a far segnare il miglior tempo con Kimi Raikkonen, seguito dal compagno di squadra Sebastian Vettel. Rimane indietro la coppia d'argento Hamilton-Bottas. Esclusi Giovinazzi, Ericsson, Alonso, Magnussen e Sainz.

Q1 – Volano le Ferrari con le gomme soft, una mescola di svantaggio rispetto alla Mercedes che monta gli pneumatici con la banda rossa, più prestazionali. Nonostante questo è Sebastian Vettel a far segnare il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Delusione, invece, per Max Verstappen che a causa di problemi al retrotreno della sua Red Bull rimane escluso e partirà dalle retrovie. Finisce a muro, invece, Antonio Giovinazzi con la sua Sauber: l'italiano ha perso il controllo della monoposto colpendo le barriere.

1.052 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views