in foto: Le due Ferrari nel GP d'Italia – Getty Images

Non c'è un attimo di pausa, la Formula 1 corre veloce; dopo la lotta di Spa-Francorchamps e il weekend perfetto di Lewis Hamilton, capace di festeggiare al meglio il 200° GP in carriera eguagliando il record di pole position di Michael Schumacher prima e vincendo la gara sul circuito delle Ardenne poi che gli ha permesso di portarsi ad appena 7 punti da Sebastian Vettel poi, c'è subito il Gran Premio d'Italia, gara di casa della Ferrari e tappa fondamentale del mondiale 2017.

Il GP d'Italia in diretta su Rai e Sky.

La lotta tra Ferrari e Mercedes è più serrata che mai, a fare la differenza saranno i dettagli. Un weekend, quello che si aprirà sulla pista italiana, che si annuncia ancora più combattuto rispetto a quello di Spa e in cui le due scuderie in lotta per il campionato saranno ancora una volta vicinissime. Un evento che mai come quest'anno richiamerà migliaia di appassionati: proprio per questo la programmazione sarà affidata a Sky e Rai che trasmetteranno in diretta tutto il programma. Si parte venerdì 1 settembre con la prima sessione di prove libere  – che andrà in onda, in contemporanea sia sulla pay tv che sulla quella nazionale in chiaro – alle ore 10 mentre alle 14 andrà in scena la seconda manche, quella in cui le scuderie cominceranno a provare il passo gara in vista dell'appuntamento più importante del weekend.

Sabato 2 settembre, invece, andrà in scena l'ultima sessione di prove alle con orario fissato alle 11; sarà solo l'antipasto dell'intero weekend che entrerà nel vivo a partire dalle 14 quando le monoposto scenderanno in pista per la sessione di qualifica che stabilirà chi scatterà dalla pole position. Il clou del fine settimana, poi, sarà la gara che sarà trasmessa in contemporanea e in diretta, come il resto del programma, sia su Sky che sulla Rai e scatterà alle ore 14. Il duello tra Ferrari e Mercedes proseguirà anche nel Gran Premio d'Italia, saranno loro a contendersi la vittoria; un trionfo della Rossa di Vettel, davanti al pubblico di casa, significherebbe una seria ipoteca sul mondiale del tedesco e un balzo in avanti consistente in quello costruttori. I tifosi italiani sono pronti a spingere la SF70H verso la vittoria e, mai come quest'anno, il progetto potrebbe rivelarsi vincente.

Programmazione di Sky e Rai
Venerdì 1 settembre 2017
ore 10.00 – 11.30 – Prove libere 1, diretta
ore 14.00 – 15.30 – Prove libere 2, diretta

Sabato 2 settembre 2017
ore 11.00 – 12.00 – Prove libere 3, diretta
ore 14.00 – 15.00 – Qualifiche, diretta

Domenica 3 settembre 2017
ore 14.00 – Gara, diretta